Il nome di Mister X, l’uomo che sta trattando l’acquisto di una quota del Milan con Goldman Sachs, è uscito: secondo Sky SportMilanNewsLa Gazzetta dello SportSport Mediaset si tratterebbe di Rocco Commisso, che guiderebbe il gruppo vicino all’acquisto del Milan. All’altro lato, la trattativa con la famiglia Ricketts, che ha confermato pubblicamente il suo interessamento per l’acquisto dei rossoneri.

Chi è Rocco Commisso

Nato in Calabria, Rocco Commisso è emigrato negli Stati Uniti all’età di dodici anni. Dopo aver dovuto lavorare per mantenersi gli studi, si è laureato in economia ed è divenuto un vero e proprio self-made man: in seguito a svariati impiegati, nel 1995 ha fondato la Mediacom, la quinta più grande televisione via cavo degli Stati Uniti d’America. La sua compagnia è stata eletta come migliore tra le tv via cavo nel 2016 e nel 2009, con entrate annuali da questa sola attività che superano $1,6 miliardi.



I dati Forbes svelano che Commisso ha un patrimonio personale di $4,5 miliardi e lo piazza al posto 150 tra i 400 uomini più ricchi degli Stati Uniti d’America.

Sono innumerevoli anche le onorificenze ricevute per i risultati del suo lavoro: Rocco, così vuole essere chiamato il signor Commisso, che disdegna altri titoli, è entrato nella Cable Center Hall of Fame e nel 2015 ha ricevuto la Ellis Island Medal of Honour, di cui sono stati insigniti anche presidenti degli USA e premi Nobel. Il riconoscimento premia “cittadini americani i cui risultati raggiunti nei loro campi sono causa di celebrazione per gli Stati Uniti.

Commisso è proprietario e presidente dei New York Cosmos, che ha salvato nel 2017 dal fallimento.

Commisso e il calcio

Innamorato del calcio e dichiaratamente grande tifoso juventino, ritiene che che la Serie A per migliorare dovrebbe riuscire a interrompere il predominio della Juventus, tornando a essere competitiva come un tempo. Per amore dei bianconeri rifiutò una quota nella Roma di Pallotta e Di Benedetto, ma ha dichiarato che «non è un bene per il calcio italiano che la Juventus vinca il campionato ogni anno. Spero che Roma, Napoli, Inter, Milan, Lazio e Fiorentina possano costruire squadre importanti che possano competere con i bianconeri.»
Negli Stati Uniti ha acquistato la maggioranza dei New York Cosmos, squadra di calcio di cui è presidente dal 2017.



Il suo gruppo, rappresentato da Goldman Sachs, sarebbe il più vicino a chiudere l’acquisto di una quota del Milan. Se le fonti che hanno confermato il nome di Commisso ai maggiori giornalisti sportivi saranno confermate, quindi, i rossoneri sono in ballo tra l’acquisizione da parte della famiglia Ricketts e quella del gruppo con a capo Commisso. Per sapere chi vestirà i colori rossoneri, conferma Corriere della Sera (che però non si sbilancia sul nome di Commisso, così come Radio Rossonera), dovremo probabilmente aspettare metà della prossima settimana.