Da titolare a ultima scelta, primo caso nel Milan di Allegri: sta perdendo il posto, i tifosi restano a bocca aperta
La stagione del Milan di Allegri 2.0 è appena cominciata, ma è già tempo di casi mediatici e di scenari ribaltati. Uno dei protagonisti della scorsa stagione, uno dei giocatori in maggior crescita in rossonero, per molti destinato a prendersi un posto da titolare inamovibile nell’annata che ha appena preso il via, starebbe già perdendo posizioni nelle gerarchie del tecnico. La sua titolarità è adesso in discussione, al punto da portare alla nascita di un vero e proprio caso.
Che l’estate possa essere servita all’allenatore livornese per farsi un’idea più concreta sulle forze a sua disposizione, sui giocatori su cui potrà contare in questa importantissima annata, delicatissima anche per lui, alla ricerca di un rilancio dopo le ultime difficoltà juventine, è evidente.
Tra i calciatori che non sono riusciti a lasciargli una grande impressione, a quanto pare, non ci sarebbero però i soliti noti, gli esuberi che già tutti gli esperti indicavano come calciatori in uscita lo scorso giugno. Anche quello che a molti sembrava destinato a essere un titolare ha infatti perso posizioni, e adesso, scavalcato da ben due giocatori, potrebbe anche decidere di cambiare aria e cercare fortuna altrove.
E pensare che, nella mente di molti tifosi, Alex Jiménez avrebbe potuto rappresentare il futuro del Milan. Classe 2005, scuola Real Madrid, il terzino destro, dopo aver faticato a trovare spazio, lo scorso anno era riuscito a ritagliarsi un minutaggio più che sufficiente per cominciare a mettere nelle gambe esperienza in Serie A.
Con 26 presenze stagionali, si era di fatto imposto, da un certo punto in poi, come il titolare sulla corsia di destra del Milan, con risultati tutto sommato sufficienti. Le cose però in questa estate sarebbero cambiate per lui, e l’ultimo colpo di mercato rossonero sembrerebbe essere una spallata definitiva alle sue ambizioni di rimanere titolare nello scacchiere milanista.
Già scavalcato, nelle gerarchie di Allegri, dal rientrante Saelemaekers, provato dall’allenatore livornese come terzino destro durante l’estate, Jiménez si sarebbe visto addirittura chiuso dall’arrivo di Zachary Athekame, prelevato dallo Young Boys pochi giorni fa per 10 milioni di euro.
Con due rivali del genere, lo spazio per lo spagnolo si sarebbe ridotto enormemente, considerando anche che il Milan quest’anno non avrà competizioni in Europa. Ecco perché, negli ultimi giorni di mercato, potrebbe cercare fortuna altrove, accettando una cessione che, fino a poco tempo fa, sembrava non essere nei suoi piani. E, in tal senso, in prima fila per lo spagnolo sembrerebbe esserci il Como di Fabregas, suo grande estimatore.