Se il centrocampo del Milan è il reparto maggiormente coperto, sia a livello numerico che di qualità, lo stesso non si può dire della difesa che a gennaio sarà, con ogni probabilità, rinforzata.
Negli ultimi giorni del calciomercato estivo è arrivo al Milan David Odogu, giovane centrale tedesco che è andato a coprire un tassello della retroguardia rossonera, senza però portare a Milanello un calciatore già pronto che si aspettava Massimiliano Allegri.
L’allenatore del Milan è stato chiaro con la propria dirigenza, andando a chiedere l’acquisto di un nuovo difensore in vista della prossima sessione di mercato. Nel mirino della squadra rossonera, in questo momento, sembra esserci un ex calciatore dell’Inter che potrebbe giungere a Milanello per sistemare un reparto che nelle prime uscite ha mostrato più di qualche lacuna.
Gli occhi del Milan si sono posati su Lorenzo Pirola, difensore centrale dell’Olympiacos con un passato nelle giovanili dell’Inter. Il centrale, classe 2002, potrebbe rappresentare il colpo per sistemare il reparto arretrato in vista della seconda parte di campionato.
Arrivato in Grecia durante l’estate del 2024, il difensore italiano è diventato subito un punto di forza della squadra di Atene, conquistando l’affetto dei tifosi e l’attenzione di diverse big italiano già durante la sessione di calciomercato appena conclusa. Il mancato arrivo di un altro difensore in rosa potrebbe portare il Milan a valutarne l’acquisto durante la sessione di trattative invernale, per regalare a Massimiliano Allegri un colpo che sistemi, almeno numericamente, il reparto.
Classe 2002, Pirola ha deciso di tentare l’avventura in Grecia dopo aver vissuto un’esperienza ricca di alti e bassi con la Salernitana. Se l’annata in granata non è stata di certo da ricordare per quello che riguarda i risultati di squadra, lo stesso non si può dire a livello individuale, con Pirola che è spesso stato tra i migliori della compagine campana. In Grecia il calciatore sta trovando spazio e continuità, aumentando il suo tasso di esperienza a livello internazionale.
Difensore in grado di giocare sia in una difesa a quattro che in una a tre, l’ex calciatore dell’Inter potrebbe fare ritorno a Milano durante i prossimi mesi nel caso in cui il Milan dovesse arrivare a versare circa 7 milioni di euro al club greco. Nei prossimi mesi ci saranno dei contatti tra le parti per cercare di capire se ci siano i margini per chiudere l’affare già a stagione in corso o tutto dovrà essere rimandato alla prossima estate.