Il calciomercato di gennaio aprirà i battenti tra poco più di due mesi e appaiono chiare le intenzioni del Milan per cercare di migliorare la propria rosa.
Anche se la dirigenza ha fatto capire di voler valutare la situazione una volta arrivati all’inizio del 2026, appare chiara la necessità di portare a disposizione di Allegri un nuovo difensore centrale.
La prestazione non convincente di Koni De Winter contro il Pisa ha acceso un campanello d’allarme in casa Milan con i rossoneri che dovranno provare a mettere a disposizione del proprio allenatore un nuovo difensore. Oltre al belga, c’è solo il giovane Odogu in grado di sostituire il trio titolare formato da Tomori, Gabbia e Pavlovic. Una carenza nota in casa rossonera che il club ha tutta l’intenzione di andare a sistemare in vista della seconda parte di campionato. Per farlo potrebbe arrivare un ex calciatore dell’Inter che sta facendo bene all’estero.
Lorenzo Pirola piace al Milan in vista della seconda parte di stagione. All’Olympiacos dal 2024, l’ex centrale dell’Inter potrebbe fare ritorno a Milano già a gennaio considerato il fatto che il difensore ha un contratto in scadenza nel 2027 con il club greco che potrebbe decidere di cederlo subito per provare a incassare quanto più possibile.
Il valore del cartellino dell’ex calciatore della Salernitana si aggira intorno ai 6 milioni di euro con il Milan che potrebbe proporre un prestito con diritto di riscatto che potrebbe diventare obbligo al verificarsi di determinate condizioni. L’ex nazionale under 21 è in grado di agire sia in una difesa a tre che in una a quattro, andando a rappresentare una scelta perfetta per la retroguardia a disposizione di Allegri.
L’interesse del Milan nei confronti di Pirola c’è già da qualche settimana, come anticipato in precedenza dalla redazione di Milanweb.it. Il classe 2002 è uno dei nomi più caldi per la dirigenza rossonera considerato anche il fatto che i costi dell’operazione potrebbero essere contenuti rispetto agli altri nomi (vedi Joe Gomez) che circolano nell’ambiente Milan.
Un rinforzo che darebbe a Massimiliano Allegri la possibilità di avere a disposizione un giocatore che già conosce bene il nostro campionato e che non avrebbe bisogno di tempo per inserirsi al meglio nella rosa. I primi contatti potrebbero arrivare già nelle prossime settimane con l’intenzione di portare il giocatore a Milanello non appena apriranno i battenti del mercato.