Milan, Di Canio ha un messaggio per Maldini: “Dovevi prendere lui”

Ha segnato un gol meraviglioso in Nations League e, in passato, è stato accostato al Milan. Per un ex rossonero, sarebbe stato un colpo di mercato pazzesco

La storia del calciomercato è piena di aneddoti e retroscena su mancati acquisti di calciatori che poi sono esplosi in club diversi da quello che aveva provato precedentemente a prenderlo.

Slovenia Nazionale
(©ANSA)

Potrebbe essere questo il caso di un giovane centravanti di grande talento, inseguito da alcuni top club la scorsa estate (Manchester United su tutti) ma già acquistato dal Lipsia per la prossima stagione. Il suo nome è Benjamin Sesko, è di nazionalità slovena, gioca nel Salisburgo dove il Lipsia (stessa proprietà Red Bull) lo ha lasciato in prestito ed ha appena 19 anni.

Un classe 2003 che, a detta del suo agente Elvis Basanovic, sarà uno dei migliori migliori attaccanti d’Europa nei prossimi 5-6 anni. Le premesse ci sono tutte. Basta vedere il gol segnato ieri da Sesko nel match di Nations League tra la sua Slovenia e la Svezia a Stoccolma. Un tiro al volo incrociato su uno spiovente dalla mediana che, nella dinamica, ha ricordato molto le prodezze di Marco Van Basten in Olanda-Urss (finale dell’Europeo 1988) e di Francesco Totti in un Sampdoria-Roma.

Sesko, il consiglio di Di Canio al Milan

Benjamin Sesko
Benjamin Sesko con la maglia del Salisburgo (©ANSA)

Un gesto tecnico quello di Sesko che, di certo, non è passato inosservato tra gli appassionati e gli addetti ai lavori. Lo ha commentato anche Paolo Di Canio su Sky Sport. L’ex attaccante rossonero, ora opinionista su Sky Calcio Club e commentatore dei match di Premier League, ritiene che l’attaccante sloveno sarebbe stato l’acquisto giusto per il Milan, in piena linea con il nuovo corso di mercato avviato con Maldini e Massara.

Il Milan ha azzeccato tanti colpi negli ultimi anni, Leao su tutti – spiega Di Canio – e sta facendo benissimo con la nuova politica. Quest’anno però ha esasperato un po’ sulla trequarti. Se prendi un attaccante come questo, con quella fisicità fai bingo. Il Milan avrebbe fatto bene a portarselo a casa.”

Per la verità, il Milan un tentativo per Sesko ha provato a farlo. Lo scorso luglio, l’agente del giocatore ha incontrato Paolo Maldini. Inoltre, pare che i rossoneri abbiano provato ad acquistarlo già nel 2019 quando ancora lo sloveno giocava in patria, al Domzale. A precedere il Milan è stato proprio il Salisburgo con un’offerta da 2 milioni. Ora lo ha rivenduto al Lipsia per oltre 20. Di certo, di Sesko sentiremo ancora parlare …

Impostazioni privacy