Rivoluzione Milan, via Leao? Maldini ha già scelto il sostituto

Dalla Spagna giungono indiscrezioni fondamentali sul mercato del Milan! Le sirene inglesi sono adesso una forte minaccia per Rafael Leao. Maldini ha scelto il possibile sostituto!

La questione impellente in casa Milan porta il nome di Rafael Leao. L’ancora mancato rinnovo di contratto sta tenendo sulle spine il club rossonero e ovviamente tutti i tifosi. Nessuno dell’ambiente vorrebbe perdere il portoghese, oggi astro nascente pregiato del calcio europeo. Rafa si è dimostrato essenziale al Milan e ai meccanismi di gioco trasmessi da Stefano Pioli. Difficile trovare in circolazione un giocatore coì incisivo e determinante.

Rafael Leao
Rafael Leao (©LaPresse)

Sul rinnovo, però, rimane una grossa incognita. Leao e il Milan hanno la stessa volontà: continuare insieme questo percorso di crescita per affermarsi ad altissimi livelli e raggiungere grandi traguardi. Ma gli aspetti economici continuano a rappresentare degli ostacoli che sembrano insormontabili. Sono aumentate le richieste di ingaggio dell’attaccante. Jorge Mendes, suo agente, è adesso arrivato ad una pretesa di 7 milioni netti a stagione.

In tal senso, il club rossonero è disposto ad andare incontro a tali richieste. Leao merita di più di chiunque altro, è indubbio. Per questo la dirigenza Milan è pronta a mettere sul piatto ben 6 milioni di euro più bonus di stipendio stagionale. La soglia massima dei 7 potrebbe dunque essere raggiunta. Ma il vero problema è legato al contenzioso legale che Rafael Leao deve allo Sporting Lisbona. Il TAS ha stabilito che il giocatore e il Lilla devono risarcire di 20 milioni di euro il club portoghese, per un fatto accaduto nel 2018 e che ha portato Leao a rescindere unilateralmente il suo contratto.

La somma totale che Rafa deve allo Sporting ammonta a circa 10 milioni di euro, e da quanto circolato nelle ultime settimane il giocatore vorrebbe che sia il Milan a farsene interamente carico. In questo senso, il club rossonero non è disposto ad accontentare Leao e i suoi avvocati.

Leao, incognita sul futuro: il Milan si cautela e pensa al sostituto

E’ in questo punto che tutto si complica. E sapere che sul giocatore ci siano top club europei come Chelsea e Manchester City non migliora di certo la situazione. Chiaramente, se il Milan non dovesse ottenere nel breve termine (entro il 2023) il rinnovo di Rafael Leao, sarà costretto a prendere in considerazione la cessione e l’idea di guadagnare un’enorme cifra dalla vendita. Ricordiamo infatti che sul portoghese vige una clausola rescissoria di 150 milioni di euro.

Secondo il tabloid spagnolo fichajes.net, l’estate prossima, ad un anno dalla scadenza del suo contratto, Leao potrebbe davvero lasciare Milano allora. Con il club rossonero pronto ad incassare tanti quattrini. Scenario ad oggi lontano, ma non impossibile. Ovviamente e come accennato, tutto dipenderà dal rinnovo di contratto di Rafa. Il Milan, per cautelarsi del possibile addio dell’attaccante di sinistra, ha già iniziato a sondare alcuni profili secondo fichajes.net. 

Luis Sinisterra
Luis Sinisterra (©LaPresse)

In cima alla lista delle preferenze c’è Luis Sinisterra, giocatore attualmente militante in Premier League e precisamente al Leeds. Classe 1999, il colombiano Sinisterra è stato acquistato dall’inglese nel 2022. Le sue caratteristiche tecniche sono simili a quelle di Leao. Di piede destro ama agire sulla fascia sinistra. Velocità di gamba e di pensiero lo portano a possedere un’ottima dote di dribbling. Ama segnare ma anche fornire assist. Il Leeds lo ha prelevato per 25 milioni di euro dal Feyenoord, ma non è ancora un titolarissimo.

Secondo fichajes.net, è impossibile tentare l’assalto già a gennaio. Il Milan potrebbe farsi avanti in estate, se Leao non avrà ancora rinnovato e sarà in partenza verso la Premier League, o chissà qualche altro campionato. Una sua partenza ferirebbe terribilmente i tifosi, ma Maldini è stato chiaro: “alla giusta offerta nessun giocatore è incedibile”. Anche se certo è che il prolungamento di contratto cambierebbe ogni cosa!

Impostazioni privacy