Pioli conferma tutto: non è ancora pronto, che assenza per il Milan

Weekend di inizio ottobre con la ripresa della Serie A. Stefano Pioli ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Empoli-Milan 

Finalmente, archiviata la pausa per le Nazionali, torna la Serie A con l’8.a giornata del girone di andata, la prima di un tour de force che si concluderà il prossimo 13 novembre, quando il campionato si fermerà per la lunga sosta dovuta ai Mondiali di Qatar 2022.

Stefano Pioli
Stefano Pioli (©ANSA)

Il Milan, reduce dall’immeritata sconfitta contro il Napoli a San Siro, è atteso dall’Empoli in trasferta, sabato 1 ottobre alle 20.45. Mister Pioli ha ripreso a lavorare a ranghi compatti a Milanello da mercoledì scorso quando sono rientrati tutti i calciatori impegnati con le rispettive Nazionali.

A Empoli sarà un match importante per i rossoneri che devono subito ripartire dopo il ko di due settimane fa che è costato anche la vetta della classifica. Pioli ne è consapevole e punta a interrompere il digiuno di vittorie lontano da San Siro che persiste da inizio campionato.

Vincere è sempre il nostro obiettivo – spiega l’allenatore rossonero – dispiace non averlo fatto ancora fuori casa ma solo a Sassuolo abbiamo giocato sotto il nostro livello. Veniamo da una sconfitta e vogliamo ripartire subito con il piede giusto contro un avversario che rispettiamo (…) Abbiamo fatto un buon inizio di campionato ma non eccellente. Prestazioni e risultati devono andare di pari passo e non ci siamo sempre riusciti. Questo troncone sarà molto importante.”

Empoli-Milan, Pioli annuncia un rientro importante

Rebic
Rebic (©LaPresse)

A Empoli, il Milan sarà privo di Theo Hernandez e Maignan, entrambi alle prese con un infortunio muscolare. Al posto dell’esterno francese potrebbe giocare Ballo-Toure (“Se è qui è perché ho fiducia in lui”, ha dichiarato Pioli) mentre Tatarusanu prenderà il posto di Maignan, esattamente come avvenuto un anno fa quando Mike si è infortunato al polso.

A Empoli ci sarà anche un rientro importante, quello di Ante Rebic che ha smaltito l’infortuno alla schiena dovuto a un’ernia al disco. Non sarà al meglio il croato ma Pioli lo convocherà dopo oltre un mese dall’ultima partita disputata contro l’Atalanta alla seconda giornata. “Non sarà ancora al top della forma – conferma l’allenatore – ma è forte. E’ un recupero importante e ci darà fisicità e profondità.”

Non ci sarà invece Divock Origi. “Sta meglio ma non sarà convocato“, ha confermato Pioli. Il belga è ancora alle prese con l’infortunio al tendine, per il quale si è curato anche in patria. Finora per l’ex Liverpool solo qualche spezzone di partita. Sarebbe dovuto partire titolare con la Sampdoria prima di una nuova ricaduta. Per il Milan, resta un’assenza importante con Giroud costretto agli straordinari al centro dell’attacco.

Impostazioni privacy