“Stupidata”, Pioli netto in conferenza: Milan, tifosi spiazzati

Stefano Pioli ha risposto in maniera chiara e diretta alla supposizione di un giornalista nella conferenza stampa per Empoli-Milan! Il mister non ha usato mezzi termini…

Il Milan di Stefano Pioli non sta attraversando un buon periodo dal punto di vista di salute della rosa. Come ogni anno, c’è un periodo in cui il gruppo viene sorpreso da numerosi infortuni. Gli impegni ravvicinati non aiutano di certo i giocatori e gli staff tecnici, che devono lavorare con maggiore prudenza e pazienza. Appunto, lo sa bene il Milan, che nella sosta per le Nazionali ha perso un pò di elementi.

Stefano Pioli
Stefano Pioli (©LaPresse)

Oltre ai già acciaccati Divock Origi, Ante Rebic (ora recuperato), Zlatan Ibrahimovic e Alessandro Florenzi, hanno subito una battuta d’arresto Davide Calabria, Sandro Tonali, Theo Hernandez e Mike Maignan. Insomma, grosse, grossissime perdite. Per fortuna, Sandro e Calabria hanno presto recuperato dai problemini fisici e sono quindi a disposizione per le prossime gare. Diversa la situazione di Mike e Theo.

Il portiere ha accusato un problema di non lieve entità al polpaccio, e starà fuori circa tre settimane. Il suo rientro è previsto per il 22 ottobre contro il Monza. Per il terzino francese invece sono stati previsti quindici giorni di stop. Potrebbe rientrare nel big match di Serie A contro la Juventus, o in quello di Champions League contro il Chelsea a San Siro.

Il Milan sarà quindi orfano di due colonne portanti della sua formazione sabato sera a Empoli contro la formazione di Paolo Zanetti. Ormai è noto quali saranno i sostituti di Mike e Theo nella trasferta toscana.

Pioli: “Se non avesse la mia fiducia non sarebbe al Milan”

Ci sarà Ciprian Tatarusanu a sostituire l’infortunato Maignan sin quando quest’ultimo non recupererà dall’infortunio. Quindi il romeno sarà presente tra i pali in Empoli-Milan. Chi sostituirà invece Theo Hernandez? Ci sono state diverse previsioni. Alcune facenti riferimento alla presenza di Sergino Dest sulla sinistra della difesa, o di anche Davide Calabria. Ma appare chiaro che Stefano Pioli ha impugnato la decisione di schierare nel ruolo di vice Theo il sostituto naturale, ovvero Fodé Ballo-Touré.

Fodé Ballo-Touré
Fodé Ballo-Touré (©LaPresse)

Il terzino ex Monaco non ha mai convinto i tifosi e la critica sportiva, ma ha cercato di mettere in mostra il meglio di sé nelle amichevoli pre-campionato, facendo anche una buona impressione. Impossibile negare però le tante critiche fatte a Ballo-Tourè e il poco spazio concessogli da Pioli nell’ultima stagione ha reso ragione a chi magari ha sostenuto che non fosse all’altezza del Milan.

Nella conferenza stampa pre Empoli-Milan è stata presentata al tecnico rossonero questa evidenza, ma in malo modo è stata tradotta dal giornalista come una mancanza di fiducia nel confronti di Fodé. Stefano Pioli non ha preso bene tale supposizione e l’ha definita senza mezzi termini una stupidata assoluta. L’allenatore ha così risposto: “Dicono che non ho fiducia in Fodé? Questa è una vera stupidata, in realtà ho grande fiducia in lui. Chiaramente si gioca con il posto con un grande giocatore come Theo, ma se è qui è al Milan perché ho fiducia in lui”. 

Impostazioni privacy