Milan, Maldini sfida Liverpool e Manchester United: vuole l’attaccante

Secondo le ultime indiscrezioni di mercato, Paolo Maldini sta seguendo con attento interesse l’attaccante. Insidie dalla Premier League, ma il DT ha le idee chiare…

La qualità e la fantasia del gioco di Stefano Pioli passano soprattutto dalla trequarti del Milan. Un reparto che vanta tanti giocatori di valore, con Rafael Leao a brillare come stella più preziosa. Ma non soltanto il portoghese. La squadra rossonera nelle sue incursioni offensive può anche contare sulle idee e l’intelligenza calcistica del novellino Charles De Ketelaere, o nelle fughe delicate di Brahim Diaz. E quando non c’è Leao, Rebic sa cosa fare per rendersi pericoloso. Certo, deve stare bene fisicamente il croato!

Paolo Maldini
Paolo Maldini (©LaPresse)

Anche sulla destra, la qualità non manca. Certo, sembra esserci un netto divario di valori tecnici tra le due fasce d’attacco rossonere. Alexis Saelemaekers e Junior Messias hanno dimostrato di essere due ottimi giocatori, e di saper mettere in difficoltà gli avversari. Peccato che ciò avvenga soltanto ad intermittenza, e quindi con poca continuità nelle diverse partite. I tifosi hanno chiamato a gran voce nell’ultimo mercato estivo, ma anche negli scorsi, un nuovo esterno destro di maggiore incisività.

I nomi di Hakim Ziyech e Marco Asensio hanno infiammato gli ambienti milanisti. Alla fine, nessuno dei due fantasisti è arrivato a Milanello. Diciamo che per condizioni economiche le operazioni erano complicate se non impossibili. Chiaro però che se il Milan vorrà diventare maggiormente competitivo dovrà prima o poi acquistare un ala di livello superiore al belga e al brasiliano. Un giovane dalle grandi potenzialità. In tal senso, il Milan segue da tempo un talento che ormai ha spopolato in tutta Europa. Un profilo duttile, che in rossonero potrebbe fare faville.

Milan, l’esterno duttile dall’Olanda: che talento!

A giugno scorso, Paolo Maldini aveva avuto dei colloqui con l’entourage di Cody Gakpo, il talento cristallino del PSV Eindhoven. Sondaggi esplorativi per comprendere i margini della fattibilità di una trattativa. Gakpo è ormai un nome conosciuto in tutta Europa, dopo essersi messo in mostra con giocate, gol e assist da vero fuoriclasse. E’ un esterno d’attacco che predilige giocare a sinistra, ma non ha alcun problema ad occupare la fascia opposta o anche il ruolo di centravanti.

Cody Gakpo
Cody Gakpo (©LaPresse)

Se Paolo Maldini aveva archiviato in estate l’interesse del 23enne olandese, è adesso pronto a rispolverare il suo curriculum. Anzi, lo ha già fatto! Come riportano infatti i colleghi di calciomercato.com, Gakpo è un profilo che piace moltissimo a Maldini, Massara e assai probabilmente anche a Pioli. E’ risaputo che ai tre piace confrontarsi, e che i due dirigenti prendano in parola i desideri del mister! Pare dunque che il Milan potrebbe scendere presto in campo per il classe 1999.

Numeri straordinari per lui in questo inizio di stagione. Otto gol in otto gare di Eredivisie, più sei assist. Dati davvero da capogiro. I talent scout milanisti lo seguono ormai da diverse stagione, ma adesso Gakpo ha raggiunto quella maturità tale da fare il salto di qualità in una big. Ovviamente, date le preziose prestazioni, non solo il Milan si è accorto di lui. Big inglesi come Liverpool e Manchester United lo hanno messo nel mirino. Non è mai facile per un’italiana competere con un club di Premier League, ma chissà che Maldini non escogiti il giusto piano per portare il nativo di Eindhoven a Milano.

Il suo contratto col PSV è ancora lungo, in scadenza nel 2026. E’ possibile che una vera offensiva venga tentata la prossima estate. Difficile pensare di privare la squadra olandese di un talento così forte nel bel mezzo di una stagione.

Impostazioni privacy