Milan, ora è ufficiale: infortunio grave, stop lunghissimo

Altra tegola pesantissima per il Milan di Pioli. Il rossonero si è sottoposto stamane agli esami strumentali, e l’esito è stato dei più terribili! Stop lunghissimo…

Come accade ormai ogni anno, c’è un periodo della stagione nel quale la rosa di Stefano Pioli viene decimata dagli infortuni. Forse mai come questa! Il Milan si appresta ad affrontare un periodo davvero complicato. Attualmente e complessivamente sono otto gli assenti per infortunio. Alcuni di questi davvero allarmanti! Zlatan Ibrahimovic, Alessandro Florenzi, Alexis Saelemaekers, Mike Maignan, Theo Hernandez, Simon Kjaer, Divock Origi e Davide Calabria. 

Stefano Pioli
Stefano Pioli (©LaPresse)

Nella giornata di ieri si è scoperto il grave problema di Saelemakers al ginocchio. Il belga starà due mesi o poco più ai box, con la speranza di rivederlo in campo a gennaio 2023. Dopo la sosta Mondiali! Stamane, invece, si sono sottoposti a tutti gli esami del caso Davide Calabria e Simon Kjaer, gli altri due usciti doloranti dallo sfortunato match contro l’Empoli. Niente di buono per entrambi, anche se tra i due c’è un infortunio nettamente più grave.

Il difensore danese ha riportato una lesione di basso grado del bicipite femorale destro. Le sue condizioni verranno rivalutate tra circa dieci giorni. La sensazione è che possa ritornare in campo per gli inizi di novembre. Per quanto riguarda il terzino Calabria, non è servito a nulla scongiurare il peggio! Il Milan deve prepararsi ad un lungo periodo orfano del suo capitano.

Calabria, l’esito degli esami: quando starà fuori

Gli esami strumentali ai quali si è sottoposto Davide Calabria stamattina hanno evidenziato una lesione miotendinea prossimale del bicipite femorale della coscia destra. Assolutamente niente di buono per il terzino destro del Milan. Contro l’Empoli avevamo già compreso che si trattasse di qualcosa di grave. Davide è uscito praticamente in lacrime, trasportato dalla barella dei soccorsi. Dall’esito degli esami è facile dedurre che il capitano rossonero sarà indisponibile per circa tre mesi.

Calabria infortunio
Calabria infortunio (©LaPresse)

Anche lui, dunque, tornerà nel 2023. Tegola enorme per Stefano Pioli, orfano in questo periodo anche di Alessandro Florenzi. Per fortuna, il mister avrà a disposizione un sostituto di ruolo. Quello che ha rappresentato la sorpresa del mercato estivo rossonero, ovvero Sergino Dest. E’ già prevista la sua presenza in campo da titolare contro il Chelsea. L’ex Ajax è chiamato a grandi prove di forza in queste settimane che precedono i Mondiali.

Pioli, possibili soluzioni

Dest dovrà dimostrare di essere all’altezza di questo Milan, e che il club, i compagni e i tifosi potranno fidarsi. In caso il suo apporto fosse deludente, Pioli potrà optare per la presenza di Pierre Kalulu sulla destra della difesa. Ma in quel caso potrebbe risentirne la zona centrale della retroguardia, senza anche Kjaer. Insomma la coperta è cortissima, anche se le giuste soluzioni potranno essere sperimentate.

Davanti a Dest, contro il Chelsea, pare sia pronto Rade Krunic a sostituire Saelemaekers e un Messias non al top della forma. E sulla sinistra? Al posto di Theo Hernandez Pioli ha davvero poca scelta data la mancanza di terzini. Ci sarà l’uomo partita del match di Empoli in campo, Fodè Ballo-Touré. Le buone notizie riguardano il reparto d’attacco, con Rebic ormai recuperato, e Origi in fase di ripresa. L’attaccante belga potrebbe essere in panchina nella trasferta di Stamford Bridge contro il Chelsea.

Impostazioni privacy