Rivoluzione Milan, Pioli cambia modulo? L’annuncio in diretta tv

Ultime news Milan: Pioli cambia i rossoneri, il nuovo modulo è adesso possibile. Lo ha annunciato lui stesso in diretta tv

ChelseaMilan è stata una brutta partita. I rossoneri non sono riusciti ad esprimere il loro solito gioco: tanti errori in fase di impostazione e disattenzioni difensive, in particolar modo quella di Tomori che ha portato alla rete di Aubameyang. Stefano Pioli non ha cercato scuse e non ha parlato delle assenze, ma è inevitabile pensare che gli infortuni incidono e non poco.

Pioli
Pioli (AC Milan)

Proprio a causa delle assenze e di alternative valide, durante la partita di ieri a Londra abbiamo visto per la prima volta una vera e propria difesa a tre: è entrato Gabbia che ha giocato al centro con Kalulu e Tomori ai lati, liberando così a tutta fascia i terzini Dest e BalloTouré. Pioli ha provato questa soluzione a partita ormai persa; è sembrato quasi un tentativo disperato, ma in realtà può essere solo l’inizio di una vera e propria rivoluzione tattica.

Milan, Pioli prepara la novità: nuovo modulo

Intervenuto ai microfoni di Milan TV, il tecnico rossonero ha confermato che la difesa a tre può essere una soluzione per il futuro: “Abbiamo qualche rotazione in meno, ci sta provare qualcos’altro. Mi è sembrato il momento giusto per farlo, poi vedremo in futuro“. Qualcosa bolle in pentola, e non certo da ieri. Già più volte nelle scorse settimane Pioli ha parlato di possibili novità dal punto di vista tattico; ieri a Stamford Bridge abbiamo visto un primo assaggio, poi chissà.

Pioli Tonali
Pioli e Tonali (©LaPresse)

La difesa a tre è una soluzione che può fare davvero al caso del Milan, soprattutto quando rientrerà Kjaer. Il danese è perfetto per ricoprire il ruolo al centro, con Tomori a sinistra e Kalulu a destra, definito qualche tempo fa dallo stesso Pioli un perfetto braccetto. Il modulo favorirebbe anche Dest (che sarà il titolare viste le assenze di Calabria e Florenzi) e anche Theo Hernandez, abituato a quel ruolo in Nazionale.

Impostazioni privacy