Calciomercato Milan, ritorno di fiamma: colpo inaspettato in difesa

Fondamentale indiscrezione di mercato dalla Spagna: il Milan ha rimesso nel mirino il possente centrale di difesa. E’ sfida al Chelsea per aggiudicarselo…

Milan-Juventus ha dimostrato che nonostante le svariate assenze, la squadra di Stefano Pioli è sempre capace di riorganizzarsi e reggere agli urti. Rispetto alla sfida amara col Chelsea, l’allenatore rossonero ha cambiato diverse cose nella formazione titolare. In zona offensiva è stata rivoluzione sulla trequarti, e quindi Tommaso Pobega a svolgere il ruolo centrale sotto la punta e Brahim Diaz a giocare largo sulla destra.

Paolo Maldini
Paolo Maldini (©LaPresse)

Fuori invece Krunic e De Ketelaere. Cambiamenti importanti anche in difesa. Oltre al rientro importantissimo di Theo Hernandez, che ha evitato a Pioli di rimettere in campo Fodé Ballo-Touré, sono partiti dal primo minuto Matteo Gabbia e Pierre Kalulu. Il primo ad affiancare Fikayo Tomori nel centro del reparto, il secondo da terzino destro. Insomma, era inevitabile la mossa dopo la prova disastrosa di Sergino Dest a Londra.

Ebbene, contro la Juventus la difesa del Milan ha retto alla grande. Gabbia ha fatto abbondantemente il suo, e Kalulu è stato imperioso sulla fascia, soprattutto in fase difensiva. Inevitabilmente, però, è lecito pensare che il reparto necessiti di rinforzi al più presto. Con Kjaer ormai centrale dalle precarie condizioni, serve un profilo al Milan dal preciso identikit. Un difensore dalle caratteristiche differenti. Un difensore simile ad un colosso.

Possente fisicamente, alto, muscolare, e mancino. Chiunque starà pensando a Sven Botman, ma tutti sappiamo com’è andata a finire per l’olandese. Adesso, Maldini e Massara stanno pensando ad un vecchio pallino, uno che è stato vicino al Milan nel 2021.

Milan, ritorno di fiamma: il difensore dalla Bundesliga

E’ vero che il Milan ha acquistato Malick Thiaw nell’ultima sessione di mercato. Un centrale di difesa di enorme prospettiva, e che naturalmente avrà bisogno di tempo prima di entrare nelle gerarchie di Stefano Pioli. Nessuna presenza ancora per lui, rispetto invece a Vranckx, l’altro giovane pescato dalla Bundesliga in estate ma di ruolo centrocampista. Insomma, la gara col Chelsea ha fatto intendere che serve un mercato diverso, un mercato di giocatori pronti.

Mohamed Simakan
Mohamed Simakan (©LaPresse)

Presentarsi in Champions League con novellini o con giocatori non pienamente inseriti può essere un rischio enorme, e sottolineamo di nuovo che la trasferta a Stamford Bridge ne ha dato prova. Per questo, Paolo Maldini e Frederic Massara si stanno attrezzando per scovare il perfetto rinforzo difensivo. Alcuni nomi sono stati già fatti. Come ad esempio quello di Piero Hincapié del Bayer Leverkusen, ma non è l’unico! Sempre in Bundesliga, i dirigenti rossoneri sono tornati sulle tracce di Mohamed Simakan. Ricordate di chi si tratta?

Il Milan lo aveva in pugno nel 2021. Accordo col giocatore ma non con lo Strasburgo, che alla fine ha preferito cederlo al Lipsia per una cifra superiore. In realtà era stato Maldini a mollare la presa, dato il pesante infortunio del giocatore al ginocchio. Una volta tornato in salute, Simakan ha condotto una stagione ai massimi livelli, stupendo tutti. In Bundesliga e in Champions League ha dimostrato di avere le qualità giuste per stare in una big. E si muove bene in più zone del campo. Difensore centrale, terzino destro o centrocampista/mediano. Il francese è un giocatore completo e ha le caratteristiche giuste, quelle che servono al Milan.

In questa stagione ha segnato un gol e fornito due assist, l’ultimo all’ex rossonero Andrè Silva in Champions League. Attenzione, però, perché c’è anche il Chelsea in agguato. Fonti spagnole fanno sapere che Potter sta chiedendo alla società un innesto per la sua difesa, e Simakan sarebbe il prescelto. Andrebbe a prendere il posto di Chalobah, uno che sembra sarà il nuovo sacrificato sul mercato.

E occhio al costo di Mohamed Simakan. Acquistato per 15 milioni di euro, ha un contratto in vigore col Lipsia sino al 2026. I tedeschi potrebbero sparare una cifra esagerata per la sua cessione, vicina ai 40 milioni di euro.

Impostazioni privacy