Milan, assalto a gennaio: ora vale solo 18 milioni

Indiscrezioni clamorose dalla Spagna! Adesso l’occasione di mercato è davvero conveniente per il Milan, che può finalmente mettere le mani sul fantasista…

La sconfitta di ieri sera col Chelsea ha rappresentato una batosta ancor più grande per il Milan rispetto all’andata. Già, perché a differenza della gara di Londra, questa è stata fortemente penalizzata e decisa dalla follia dell’arbitro. Il rigore e l’espulsione per Fikayo Tomori, entrambi insensati, hanno annullato ogni speranza per i rossoneri di rivendicare la pesante sconfitta dell’andata.

Maldini, Massara e Pioli
Maldini, Massara e Pioli (©LaPresse)

Un vero peccato, dato che nei primi diciotto minuti il Milan aveva approcciato molto bene alla gara. Pressing alto, recuperi palla, superiorità nei contrasti e atteggiamento offensivo. A dare ragione alle scelte di Stefano Pioli c’è stato il buon adattamento di Brahim Diaz ancora una volta sulla fascia destra. Il folletto spagnolo, come contro la Juventus, ha fatto molto bene su quella zona di campo, almeno fino all’espulsione di Tomori.

E in assenza di Alexis Saelemakers e con Junior Messias da poco rientrato dall’infortunio, qualcosa sta spingendo Maldini, Massara e Pioli a fare dei ragionamenti importanti. Chiaramente Brahim è un trequartista, o comunque le sue caratteristiche al Milan sono state pensate per quel ruolo. La sicurezza di poterlo adattare all’occorrenza al ruolo di esterno destro è un bene per il mister e la squadra, ma è chiaro che quello non è il suo vestito rossonero.

Eppure, sta dando importanti soddisfazioni. E adesso è come se sia sempre più netta l’esigenza del Milan di poter puntare su innesto di maggiore qualità nel ruolo di esterno destro. Gennaio potrà essere decisivo in tal senso.

Milan, il giocatore ora può arrivare: valore crollato

Il profilo che rimane caldissimo in orbita Milan è quello di Hakim Ziyech. Il marocchino è il primo candidato a ritagliarsi un ruolo di primo piano nel Milan di Stefano Pioli. Sappiamo bene che piace a Maldini e Massara ormai da due anni, ma per un motivo o per un altro le trattative non si sono mai concretizzate. Principalmente si è trattato di ostacoli economici, con il costo del cartellino e quello dell’ingaggio troppo alti per le casse del Milan.

Hakim Ziyech
Hakim Ziyech (©LaPresse)

Le cose possono cambiare a breve, dato che Ziyech anche con Graham Potter non sta ricevendo la considerazione sperata. Con il tecnico inglese, il marocchino sta faticando ancora a trovare spazio. Proprio come accaduto con Thomas Tuchel. Ormai Ziyech fa la panchina da diverse stagioni a Londra, ed inevitabilmente il suo valore non è più quello di una volta, anzi. Come riportato da fonti spagnole, è completamente crollato il costo del fantasista marocchino.

Acquistato nel 2020 dall’Ajax per 40 milioni di euro, ne vale oggi soltanto…18! Già, è inferiore ai 20 milioni di euro il valore di Hakim, e il Milan pare ne sia a conoscenza. Per questo, sarebbe molto più conveniente per Maldini e Massara tentare l’assalto in questa stagione. Soprattutto se il Diavolo dovesse accedere agli ottavi di Champions League potrebbe essere davvero utile puntare su un nuovo innesto a gennaio di maggiore qualità.

Certo, rimarrebbero alti i costi d’ingaggio, dato che Ziyech guadagna comunque più di 5 milioni di euro al Chelsea. Ma il Milan potrebbe giocare al ribasso offrendogli uno spazio di primo piano, e potendo sempre contare sul Decreto Crescita per abbassare la spesa lorda.

Impostazioni privacy