Pioli supera Guardiola e Xavi: Milan, è record europeo

Una serata da ricordare per il Milan quella di domenica 16 ottobre. Oltre alla vittoria con il Verona è arrivato un altro importante risultato per i rossoneri 

Una vittoria preziosissima quella ottenuta dal Milan, al Bentegodi, contro un Verona coriaceo e in grado di impensierire i rossoneri per gran parte del match.

Pioli e Tonali
Pioli e Tonali (La Presse)

Il gol di Tonali all’81’ ha permesso ai rossoneri di ottenere la terza vittoria di fila in campionato (finora non era mai accaduto in stagione) e di mantenere le distanze immutate dal Napoli capolista, sempre primo con tre punti di vantaggio, in attesa di un prossimo turno potenzialmente favorevole con il Milan impegnato in casa con il Monza e i partenopei attesi all’Olimpico dalla Roma.

Cinque mesi dopo l’1-3 dello scorso campionato alla terzultima giornata, ancora una volta, il Bentegodi diventa terra di conquista per un Milan che può ora fregiarsi anche di un primato europeo in un 2022 che rappresenterà un anno da ricordare nella storia del club rossonero.

Milan, che primato: superati Manchester City e Barcellona

Leao
Leao (©LaPresse)

Con il risultato positivo ottenuto a Verona, da ieri sera, il Milan è l’unico club in Europa a restare imbattuto nei match in trasferta disputati nel 2022 nei vari campionati nazionali.

Il primato dei rossoneri si è concretizzato con le concomitanti sconfitte delle altre due squadre che condividevano, fino a ieri, lo stesso score dei Campioni d’Italia in carica ovvero il Manchester City e il Barcellona. Quest’ultime, infatti, sono state sconfitte nei due big match della domenica contro il Liverpool (1-0 ad Anfield con gol decisivo di Salah per i Reds) e il Real Madrid al Bernabeu. Perentoria l’affermazione dei Blancos di Ancelotti, vincitori 3-1 con la doppietta dell’ormai prossimo Pallone d’Oro, Karim Benzema e il gol di Valverde.

Una grande e ulteriore soddisfazione, dunque, per un Milan imbattuto lontano da San Siro dal novembre 2021 quando a infliggere l’ultimo ko a Leao e compagni è stata la Fiorentina con il 4-3 al Franchi sancito dalla doppietta di Vlahovic e dai gol di Duncan e dell’ex Saponara. Per il Milan, sempre indietro nel punteggio, doppietta di Ibra per il provvisorio 2-3 e autorete nel finale di Venuti.

Da allora solo risultati positivi per i rossoneri che, nel campionato in corso, hanno sconfitto in trasferta Empoli, Sampdoria e Verona e pareggiato con Atalanta e Sassuolo.

Impostazioni privacy