Rientra ma non gioca: Milan, Pioli pensa alla Champions

Secondo il quotidiano Tuttosport il rossonero è pronto a tornare in campo dopo l’infortunio. Pioli vuole però preservarlo per la Champions League!

Finalmente l’infermeria del Milan sta tornando a svuotarsi. E’ stato un periodo nero per i rossoneri di Stefano Pioli sotto il punto di vista degli infortuni. Due settimane difficili nelle quali si è toccata la soglia di nove giocatori indisponibili. E nel mezzo c’erano maxi impegni come le sfide al Chelsea e alla Juventus. Sappiamo bene come sono andata le tre gare: due sconfitte e una vittoria.

Stefano Pioli

I tifosi avrebbero quantomeno desiderato il successo al ritorno a San Siro contro i blues, ma in quell’occasione è stato l’arbitro a rovinare una gara che poteva essere indirizzata sui binari giusti. Nessuno ha preso alibi, tantomeno mister Pioli, nonostante fosse consapevole di non avere a disposizione giocatori importanti.

Assodato che Davide Calabria, Alexis Saelemaekers, Alessandro Florenzi e Zlatan Ibrahimovic tornino a gennaio 2023, sono invece pronti al recupero altri tre giocatori. Si tratta di Mike Maignan, Charles De Ketelaere e Simon Kjaer. Partendo dal primo, il portiere francese, ha rispettato la tabella di marcia. Il suo rientro era infatti previsto per sabato 22 ottobre contro il Monza, ed effettivamente come riporta Tuttosport nella sua edizione odierna Magic Mike potrà tornare tra i pali contro i brianzoli.

Per quanto riguarda De Ketelaere, questo ha smaltito il risentimento muscolare procurato alla vigilia della gara col Chelsea a San Siro. Il belga, anche lui, è pronto a tornare sabato pomeriggio al Meazza contro la squadra di Berlusconi e Galliani. Diversa invece la situazione di Simon Kjaer.

Kjaer, slitta il ritorno in campo: il motivo

Simon Kjaer, come Maignan e De Ketelaere, ha recuperato dall’infortunio e potrebbe tornare in campo anche lui contro il Monza. Stefano Pioli ha però programmi ben diversi per lui. Lo spiega Tuttosport stamane, facendo riferimento al fatto che il danese verrà assai probabilmente schierato titolare nella gara di Champions League a Zagabria. Una trasferta ostica, che alcuni hanno definito un “vero inferno”.

Simon Kjaer
Simon Kjaer (©ANSA)

Le motivazioni di Stefano Pioli sono chiarissime. Contro la Dinamo, il Milan sarà orfano sia di Tomori, squalificato nel match casalingo contro il Chelsea, e sia di Malick Thiaw, non inserito in lista UEFA. Di conseguenza, il tecnico rossonero potrà affidarsi soltanto all’esperienza e alla grinta di Simon Kjaer. Al fianco del danese ci sarà assai probabilmente Matteo Gabbia, dato che Pierre Kalulu potrà ancora essere chiamato a svolgere ancora il ruolo di terzino destro.

A meno che Pioli non decida di rischiare la mossa Sergino Dest, e di spostare Kalulu al centro del reparto. Tutte considerazioni che l’allenatore del Milan sarà chiamato a fare presto. La cosa che appare scontata è che Kjaer non scenderà in campo a San Siro sabato pomeriggio contro il Monza. Preservarlo per la Champions League, data la situazione in rosa, è la mossa che Pioli sta escogitando.

E che difficilmente potrà essere criticata. Thiaw ha dato prova di saper muoversi bene nella propria area, e di essere molto bravo a schermare gli attacchi avversari. La sensazione è che toccherà a lui partire dal 1′ minuto contro i brianzoli sabato. E quindi panchina anche per Matteo Gabbia, poco lucido nella gara contro il Verona.

Impostazioni privacy