Milan, adesso è ufficiale: i tifosi devono saperlo

La Lega Serie A ha ufficializzato le date e gli orari delle prossime giornate di campionato dopo i Mondiali. Un mini-ciclo da brividi aspetta il Milan!

Quest’anno come mai i campionati professionistici saranno atipici e particolari. I Mondiali in Qatar spezzeranno in due grossi tronconi la Serie A 2022/2023 e tutte le altre divisioni, rendendo più complicata le gestione e l’utilizzo degli atleti. Una decisione però inevitabile data la meta scelta per la competizione per Nazioni più importante al mondo. 

Tifosi Milan San Siro
Tifosi Milan San Siro (©ANSA)

Una sosta lunghissima, di due mesi, con le vacanze natalizie di mezzo, porteranno i campionati a riavviarsi a gennaio. La speranza più grande per i club è che i giocatori chiamati in causa ai Mondiali tornino tutti integri e pronti a ricominciare il tour de force di campionati e Coppe. Una speranza che sembra un’utopia, dato che sono sempre tanti gli infortuni rimediati dai giocatori durante gli impegni per le Nazionali.

Ma bisogna adattarsi ed essere fiduciosi. Sicuramente, in Italia soprattutto, i tanti appassionati di calcio si augurano che questi due mesi passino in fretta, così da poter tornare a godere delle emozioni che la Serie A e le diverse Coppe Europee regalano. Inutile sottolinearne il motivo, dato che è una sofferenza pensare che la Nazionale Italiana non prenderà parte ai Mondiali.

Intanto, la Lega Serie A ha ufficializzato le date e gli orari delle prossime giornate di campionato dopo la lunga sosta. Con precisione dalla 16esima alla 21esima giornata. Un modo per accorciare i tempi, quantomeno nella testa! Si prospetta un ritorno in campo per il Milan da urlo: tre scontri diretti in sole sei giornate.

Milan, il calendario dopo la sosta: tre sfide cruciali

Il Milan inizierà il 2023 sfidando la Salernitana mercoledì 4 gennaio, un turno infrasettimanale che vedrà le squadre affrontarsi alle 12.30. Soltanto quattro giorni dopo ecco il primo scontro di fuoco contro la Roma di Mourinho: big match in programma domenica 8 gennaio alle ore 20.45. Una deja-vu se vogliamo, dato che lo scorso gennaio rossoneri e giallorossi si sono scontrati sempre nei primi giorni del mese.

Milan
Giocatori Milan (©ANSA)

La diciottesima giornata, sabato 14 gennaio, il Milan sfiderà in trasferta il Lecce, precisamente alle ore 18.00. Un anticipo di campionato dovuto alla trasferta infrasettimanale in Arabia Saudita per disputare la finale di Supercoppa Italia contro l’Inter di Simone Inzaghi.

Posticipo invece per la giornata seguente. Difatti è stata fissato a martedì 24 gennaio il big match in trasferta contro la temibile Lazio di Sarri. Sullo sfondo l’Olimpico, fischio d’inizio fissato alle ore 20.45. Nella ventesima giornata di campionato il Milan incontrerà domenica 29 gennaio il Sassuolo, nel lunch match delle 12:30. Una sfida che non si può definire scontro diretto, ma che non può essere affatto sottovalutata.

Come si conclude questo mini-ciclo? Con un altro derby da cardiopalma. Inter-Milan di campionato è prevista per domenica 5 febbraio alle 20:45.

CALENDARIO MILAN DALLA 16ESIMA ALLA 21ESIMA GIORNATA DI SERIE A:

16°: Salerniatana – MILAN, martedì 4 gennaio ore 12.30

17°: MILAN – Roma, domenica 8 gennaio ore 20.45

18°: Lecce – MILAN, sabato 14 gennaio ore 18.00

19°: Lazio – MILAN, martedì 24 gennaio ore 20.45

20°: MILAN – Sassuolo, domenica 29 gennaio ore 12.30

21°: Inter – MILAN, domenica 5 febbraio ore 20.45

Impostazioni privacy