Milan, il vero grande risultato di Pioli: “È stata la cosa più importante”

Grande elogio da parte del giornalista a Stefano Pioli e al suo lavoro condotto al Milan. Parole che suonano come musica per tutti i tifosi rossoneri!

Ricordate ancora le tantissime critiche a Stefano Pioli quando è arrivato al Milan? Un mediocre veniva definito dai tanti; un allenatore che non aveva vinto nulla e che non era assolutamente all’altezza della panchina rossonera. Un pensiero che molto probabilmente ha avuto anche il club sino ad un certo punto, e l’idea di reclutare Ralf Rangnick ne è la dimostrazione più grande.

Stefano Pioli
Stefano Pioli (©ANSA)

Il 5-0 contro l’Atalanta la disfatta più grande, e i Pioliout sui social spopolavano in quel periodo. Eppure, tutto parte proprio da quell’amara sconfitta: la consapevolezza di aver toccato il fondo dell’abisso, e che l’unica esigenza è quella di risalire per tornare a respirare. Era necessaria però la figura di un trainatore, uno che con la gentile forza della parola riportasse tutto a galla.

Lo ha fatto Stefano Pioli, ci è riuscito in uno dei momenti più neri degli ultimi venti anni. Durante la pandemia da Covid 19, l’allenatore ha spronato ogni giocatore, ha creato coesione e unità d’intenti. Si è instaurato col tempo un legame formidabile tra i rossoneri, la dirigenza, lo staff tecnico. Cose, elementi indispensabili, che non si ritrovano facilmente in ogni club.

Dopo la pandemia, il Milan ha cominciato una lunga e favolosa ascesa. Un anno e mezzo di risultati sorprendenti, ritorno in Champions League e secondo posto prima, Scudetto e gloria poi. Quello che è stato in grado di fare Stefano Pioli al Milan non si può e non si deve sottovalutare. Una rosa giovane, tecnicamente meno forte delle altre big italiane, eppure con un gioco bello e moderno da far innamorare anche gli addetti ai lavori stranieri.

Di recente, il lavoro di Pioli al Milan è stato commentato da un grande intenditore di calcio. Il suo pensiero racchiude perfettamente i meriti del mister rossonero.

Caressa: “I grandi gruppi fanno così”

Fabio Caressa è stato chiamato a commentare il momento del Milan a Sky Sport 24 dopo la bella vittoria dei rossoneri contro il Monza, e ovviamente in vista della difficile trasferta a Zagabria di Champions League. Un pensiero importante quello del presentatore e opinionista sportivo, che sintetizza al meglio i meriti di un gruppo solido come il Milan.

Fabio Caressa
Fabio Caressa (©ANSA)

I tifosi rossoneri non possono che apprezzare e condividere l’opinione di Caressa. Eccola di seguito:

“I giocatori che sono a disposizione devono bastare al Milan, in Champions non si può sbagliare! Credo che il pregio più importante  della squadra sia stata proprio la compattezza del gruppo. I grandi gruppi, con il lavoro di tutti quanti insieme, riescono a smorzare i difetti dei singoli e ad esaltare i talenti e i pregi.

Esattamente quello che sta facendo il Milan. Si sta vedendo la mano di Stefano Pioli, che è in grado di fare delle scelte che portano alla squadra una sua identità. Anche le scelte sono tanto importanti, lui mette insieme le caratteristiche dei giocatori e crea un gruppo funzionale. Credo che sia la cosa più importante che ha fatto in questi anni, oltre a quella di gestire benissimo il gruppo”.

Impostazioni privacy