Milan-Spezia, novità assoluta di formazione: l’invenzione di Pioli

Stefano Pioli è pronto ad una mossa strategica rivoluzionaria contro lo Spezia. Finalmente il centrocampista avrà la sua occasione, alternativa!

Contro il Salisburgo abbiamo visto una formazione capace di lottare su ogni pallone, difendere in comunione, e fare altrettanto in fase offensiva. La mossa migliore, probabilmente, Pioli l’ha fatta sulla trequarti; una scelta che ha ripagato alla grande l’intuizione del mister. Schierare Rade Krunic da trequartista ha giovato in qualsiasi senso alla squadra tutta.

Stefano Pioli
Stefano Pioli

Non soltanto perché il bosniaco ha segnato la rete del 2-0, ma anche e soprattutto perché la sua presenza in campo ha permesso di fare contemporaneamente due cose importantissime: garantire alla squadra inserimenti pericolosi in fase di costruzione, e nello stesso tempo garantire una buona copertura in fase di non possesso. Ago e filo Krunic, lo chiamano così del resto! Un giocatore capace sia di essere propositivo in avanti, che di sgomitare in ogni contrasto e su ogni pallone.

Una mossa che Stefano Pioli sta pensando di riproporre contro lo Spezia, ma non nella stessa veste. L’idea è sempre la stessa, garantire inserimenti e copertura nello stesso tempo, ma stavolta con un giocatore diverso. Il Milan incontrerà i liguri sabato sera a San Siro, una gara che deve servire per riscattare la pesante disfatta di Torino, e ricominciare a macinare punti per non perdere di vista il Napoli lontano adesso sei punti.

Non si può sbagliare, nonostante l’avversario sulla carta sia inferiore. Mossa a sorpresa di Pioli!

Milan, contro lo Spezia un nuovo trequartista!

Brahim Diaz e Charles De Ketelaere sono sicuramente due trequartisti di assoluto talento, nonostante il belga stia faticando parecchio nelle ultime uscite. Ma il loro lavoro, la loro bravura, la si nota soprattutto in fase offensiva. Senza palla, i due non riescono a fare lo stesso lavoro che magari può garantire Rade Krunic, o che lo scorso anno spettava a Kessie nel ruolo rivisitato di trequartista.

Per questo, contro lo Spezia, Stefano Pioli sta pensando ad una mossa a sorpresa., ovvero quella di piazzare in quella posizione il novellino Aster Vranckx. Lo conosciamo ancora poco, ma le sue caratteristiche sono state tanto decantate. Il belga è bravo nella tecnica, ma è anche un carro armato in fase di contenimento. Ottimo a scippare palloni e a fare schermo sugli avversari.

Aster Vranckx
Aster Vranckx

Non ha ancora debuttato da titolare, ma nei 30 minuti passati in campo nelle tre partite sin qui concessegli da Stefano Pioli, Vranckx ha dimostrato di meritare alla grande un’occasione dal 1′ minuto. Ecco che contro lo Spezia, una gara che non dovrebbe essere così rischiosa, il mister rossonero è pronto a gettarlo nella mischia ma non senza responsabilità importanti sulle spalle. Aster dovrà praticamente svolgere lo stesso lavoro fatto da Krunic nel ruolo di trequartista.

A riportare il possibile esperimento di Stefano Pioli è calciomercato.com, che sottolinea come il riscatto dal Wolfsubrg per Vranckx può passare da tappe importanti come la gara di sabato contro lo Spezia, nella quale il suo allenatore è pronto a concedergli spazio. Ci sarà davvero il belga dietro la punta? Staremo a vedere, ma i tifosi sperano tanto sia così, curiosi di conoscere davvero di che pasta è fatto.

Impostazioni privacy