Milan, si decide tutto: la data da segnare in rosso

C’è un appuntamento da non perdere per i tifosi del Milan. Era da nove anni che non accadeva, motivo per cui l’attesa è ancora più sentita

Non solo Serie A per il Milan nell’ultima settimana che precede la pausa per i Mondiali di Qatar 2022 al via il prossimo 20 novembre.

Milan
Milan (©ANSA)

Tre le restanti sfide di campionato che attendono i rossoneri, i quali dovranno affrontare Spezia, Cremonese nel turno infrasettimanale e Fiorentina nell’ultima giornata prima dello stop.  Una settimana alquanto impegnativa che si aprirà con un evento che i tifosi rossoneri attendono da ben 9 anni.

Ci riferiamo ovviamente al sorteggio degli ottavi di finale di Champions League in programma lunedì 7 novembre, a Nyon, alle ore 12. Tra due giorni, dunque, il Milan conoscerà il nome dell’avversaria nel doppio confronto che si disputerà tra febbraio e marzo 2023, quando il calendario del calcio internazionale avrà già ripreso la sua programmazione consueta.

L’ultima volta che il Milan ha partecipato al sorteggio degli ottavi di finale di Champions League è stato nel dicembre 2013. All’epoca i rossoneri, ancora allenati da Allegri prima dell’avvicendamento con Seedorf, pescarono l’Atletico Madrid poi vincitore nel doppio confronto (0-1 e 4-1) e futuro finalista di quell’edizione.

Milan, le possibili avversarie agli ottavi di finale

Haaland Guardiola
Haaland e Guardiola (©LaPresse)

Da secondo classificato nel girone E, il Milan affronterà agli ottavi di finale la vincitrice di uno degli altri gruppi, ad esclusione del Napoli (per il vincolo dovuto ai match tra compagini della stessa nazionalità) e del Chelsea, già affrontato nella prima fase.

Saranno sei, pertanto, le avversarie che potrà incrociare il Milan ovvero Bayern Monaco, Real Madrid, Manchester City, Tottenham, Benfica e Porto. Indubbiamente, un eventuale accoppiamento con una delle due portoghesi sarebbe il più favorevole per il Milan che potrebbe, tuttavia, giocarsela anche con il Tottenham di Conte.

Proibitivi, almeno sulla carta, gli incroci con il Real Madrid dell’ex Ancelotti campione d’Europa in carica, Bayern Monaco e Manchester City, unica compagine tra le sei da sorteggiare che il Milan non ha mai affrontato prima in Champions League. Contro l’allenatore dei Citizens, Guardiola, c’è invece un unico precedente nel doppio confronto con il Barcellona nella fase a gironi 2011-12, affrontata dal Milan da campione d’Italia.

Impostazioni privacy