Milan, Cardinale fa festa: 5 milioni in arrivo

Festeggia la nuova società del Milan dai primi incassi relativi ai successi ottenuti in Champions League.

La Federazione europea verserà stesso oggi le cifre che ciascuna squadra del Torneo ha raggiunto tramite vittorie, pareggi o sconfitte. Prime tra tutte, in Serie A, Milan e Napoli.

cardinale indica
Gerry Cardinale (ANSA)

Il Milan – con Napoli e Inter –  onora il Campionato Italiano in Champions League accedendo al turno successivo. La vittoria schiacciante di alcune settimane fa contro il Salisburgo ha permesso ai ragazzi di Pioli di giocarsi, per la prima volta dopo tanti anni, gli ottavi di finale di Champions.

Da questa vittoria il club ha giovato e non poco soprattutto dal punto di vista finanziario.

L’intero percorso dei rossoneri nel torneo UEFA è fruttato alle casse della società AC Milan un bel gruzzoletto. Oggi, la nuova proprietà del Diavolo, è pronta a incassare parte di quella cifra. Gerry Cardinale e RedBird percepiranno direttamente dalla Federcalcio europea una tranche che deriva dai successi in Champions League.

La Champions ricopre d’oro Milan, Napoli e Inter: i numeri

champions league sorteggi
I sorteggi degli ottavi di Champions (ANSA)

La UEFA provvederà ad accreditare ben 134,4 milioni di euro sui conti intestati alle società che hanno preso parte alla Competizione, con cifre diverse in base ai risultati ottenuti durante la fase a gironi. Le squadre di Serie A guadagneranno oggi circa 15 milioni di euro su poco più di 30 disponibili: Milan e Napoli intascano più di tutte con 5,6 milioni di euro a testa, segue l’Inter con 3,73 milioni e infine la Juventus reduce da un’Europa disastrosa.

I bianconeri, infatti, non hanno guadagnato nulla dalle ultime tre partite di questa fase della competizione.

Sarà il responso del campo nel mese di febbraio 2023 a decretare se le squadre di Serie A potranno ancora giovare dai faraonici compensi della Champions. Al Milan tocca il Tottenham, sorteggio duro ma non troppo. Di sicuro sarebbe potuta andare molto peggio al Diavolo classificato secondo ai gironi. Napoli e Inter, invece, un po’ più sereni rispettivamente con Francoforte e Porto.

Impostazioni privacy