Giroud, l’ipotesi è concreta: potrebbe accadere davvero

Dopo una prima parte di stagione da protagonista con il Milan, per Giroud potrebbe presentarsi una chance importante anche in Nazionale

Ha ricominciato da dove aveva finito Olivier Giroud, autentico trascinatore del Milan in questa prima parte di stagione conclusa a metà novembre con la pausa dovuta ai Mondiali di Qatar 2022.

Olivier Giroud
Olivier Giroud (©ANSA)

Diciannove presenze tra Serie A e Champions League con 9 gol e 5 assist per l’attaccante francese che si è caricato su di sé gran parte del peso del reparto offensivo rossonero privo dell’infortunato Ibrahimovic e con Origi alle prese con una serie di acciacchi fisici che ne hanno condizionato, inevitabilmente, presenze e rendimento.

Una prima parte di annata che ha consentito a Giroud di guadagnarsi anche la convocazione del c.t. della Francia, Didier Deschamps, per i Mondiali nei quali Olivier difenderà i colori della rappresentativa transalpina per la terza volta consecutiva dopo Brasile 2014 e Russia 2018, edizione quest’ultima vinta proprio dai francesi.

Una convocazione inattesa, fino a qualche settimana fa, quella di Giroud, considerata l’estrema abbondanza nel reparto offensivo dei Campioni del Mondo. Eppure Olivier ce l’ha fatta a convincere Deschamps. E non è ancora finita..

Giroud, possibile chance al Mondiale

pavard e Giroud
Benjamin Pavard e Olivier Giroud (©ANSA)

La Francia esordirà al Mondiale martedì 22 novembre alle 20 contro l’Australia, prima avversaria nel girone che comprende anche la Danimarca e la Tunisia. Contro gli Aussie, Giroud potrebbe addirittura partire titolare. L’ipotesi, di cui si è scritto stamane, si può concretizzare qualora Karim Benzema non riuscisse a recuperare da un nuovo infortunio muscolare che l’ha costretto a interrompere l’allenamento del sabato.

Benzema si era precedentemente fermato in un’altra seduta di preparazione per poi riaggregarsi ai compagni. Oggi il nuovo stop muscolare che, in attesa degli esami strumentali di rito, stando all’Equipe può essere davvero pesante e tale da impedire addirittura al Pallone d’Oro di partecipare al Mondiale. 

Nelle prossime ore ne sapremo di più. In caso di partenza dal primo minuto con l’Australia, Giroud affiancherebbe Griezmann e Mbappé. Obiettivo minimo dell’attaccante del Milan segnare almeno un gol, cosa che non gli è riuscita in Russia, nonostante Deschamps, complice l’assenza di Benzema non convocato, lo avesse schierato sempre titolare anche nella vittoriosa finale contro la Croazia.

Impostazioni privacy