Milan, che gioia per i tifosi: è finalmente recuperato

Entra nel vivo la preparazione del Milan in vista della ripresa del campionato e per Pioli, finalmente, arriva una buona notizia

Vacanze finite e Milan di nuovo al lavoro a ormai da una settimana per un mese di preparazione fondamentale in vista della ripresa della Serie A, fissata al prossimo 4 gennaio con il match in trasferta contro la Salernitana.

Stefano Pioli
Stefano Pioli – MilanWeb.it

Dopo il test con il Lumezzane, il Milan partirà per Dubai dove si allenerà dal 10 al 20 dicembre con due sfide amichevoli di grande livello contro il Liverpool e l’Arsenal, avversarie nella Dubai Super Cup. Amichevoli quelle nell’Emirato che ne precederanno una terza, in programma il 30 dicembre a Eindhoven, in Olanda, contro il Psv.

Amichevoli che saranno utili anche per testare la condizione di alcuni dei calciatori infortunati già prima della sosta. A Dubai, inoltre, sarà presente anche Zlatan Ibrahimovic che proverà ad aumentare i carichi di lavoro in vista del possibile ritorno in campo previsto nella seconda metà di gennaio, a 8 mesi dall’operazione al ginocchio subita lo scorso maggio all’indomani della vittoria dello Scudetto.

Milan, un recupero importante per Pioli

Alexis Saelemaekers
Alexis Saelemaekers – Milanweb.it

Riguardo i calciatori infortunati, è arrivata una buona notizia per Pioli da Milanello con il rientro in gruppo di Alexis Saelemaekers. L’esterno belga ha subito un serio infortunio al ginocchio nel corso del match dello scorso 1 ottobre contro l’Empoli, partita nella quale finirono ko anche Kjaer e Calabria.

Per la precisione, Saelemaekers si era procurato una distorsione al ginocchio con lesione parziale del legamento collaterale mediale. I tempi di recupero stimati subito dopo la diagnosi, ipotizzavano uno stop di due mesi con conseguente addio al sogno Mondiale per Alexis che rientrava tra i possibili convocati dell’oramai ex c.t. del Belgio, Martinez.

Nel corso dell’ultimo allenamento sostenuto a Milanello, Saelemaekers ha svolto gran parte della seduta in gruppo, saltando solo la partitella finale, particolare quest’ultimo che non impedisce tuttavia di considerare ormai ultimato il suo recupero.

La situazione degli altri infortunati

maignan sorride
Mike Maignan (ANSA)

Oltre a Ibrahimovic, gli altri infortunati di lungo corso al Milan sono Florenzi, Calabria e Maignan. Se per l’esterno ex Roma, il rientro è ancora lontano, l’obiettivo di Pioli è quello di recuperare Calabria e Maignan per la ripresa del campionato.

Calabria sta ancora svolgendo un lavoro personalizzato ed è atteso dal rientro in gruppo a Dubai con discrete chance di essere a disposizione di Pioli per almeno due delle tre amichevoli previste.

Per Maignan, invece, è previsto un piano di recupero graduale per evitare ulteriori ricadute dopo quella di metà ottobre che è costata al portiere, il rientro nelle ultime partite precedenti la sosta oltre alla convocazione con la nazionale francese al Mondiale come secondo di Lloris.

Stando a Sky Sport, Maignan (che non si allena ancora a pieno regime in gruppo) dovrebbe saltare, con tutta probabilità, le amichevoli con Liverpool e Arsenal. L’obiettivo, almeno nella fase di preparazione, è di giocare uno spezzone di partita con il Psv Eindhoven a fine dicembre in vista del ritorno in campo, da titolare, con la Salernitana in campionato.

Impostazioni privacy