Brasile, il verdetto dopo l’eliminazione: adesso è ufficiale

Un altro importante verdetto è arrivato ai Mondiali. La decisione era già annunciata ma è stata ufficializzata prima del previsto

Non ci sarà l’attesa semifinale ai Mondiali tra Brasile e Argentina. Se la Seleccion di Messi si è qualificata ai rigori contro l’Olanda dopo essere stata rimontata di due reti in extremis con la doppietta di uno scatenato Weghorst, Neymar e compagni sono stati eliminati dalla Croazia con lo stesso epilogo.

Brasile Mondiali 2022
Brasile eliminato dai Mondiali – MilanWeb

Un’eliminazione che lascia l’amaro in bocca a un Brasile non certo esaltante ma che era riuscito a controllare la Croazia fino alla prodezza di Neymar per il gol del vantaggio nel corso del primo tempo supplementare che sembrava aver ipotecato la qualificazione. A cinque minuti dal termine, su un contropiede, nell’unica vera occasione per i croati, Bruno Petkovic trova l’insperato pareggio poi capitalizzato nella serie finale dei rigori grazie agli errori di Rodrygo e Marquinhos.

Pianti e lacrime a dirotto per i brasiliani che incassano la seconda eliminazione consecutiva ai quarti di finale dopo quella di quattro anni fa con il Belgio. Un epilogo inaspettato che anticipa anche una decisione già attesa da tempo.

Mondiali, la decisione è ufficiale

Tite CT del Brasile
Tite, finita l’esperienza da c.t. con il Brasile – MilanWeb

Aveva già annunciato il suo addio alla Seleçao prima del Mondiale e ora è ufficiale l’addio di Tite da c.t. del Brasile. Lo ha annunciato lo stesso allenatore nella conferenza stampa post partita: “E’ stata una sconfitta dolorosa – ha dichiarato l’allenatore – ma sono in pace con me stesso. Lo avevo detto un anno e mezzo fa e confermo che è la fine di un ciclo.”

Nella stessa conferenza, Tite ha spiegato anche perché Neymar è stato scelto come ultimo rigorista. “Quando c’è pressione deve calciare il giocatore con maggiore qualità e forza mentale”, queste le ultime parole da c.t. verdeoro per il Professore che lascerà il Qatar con il resto della squadra già domani per fare ritorno in patria con una settimana di anticipo rispetto a quanto auspicato.

Tite, il bilancio con la nazionale brasiliano

Dopo aver allenato alcuni dei club più prestigiosi in patria (Corinthians, Palmeiras, Santos) con esperienze all’estero (come c.t. del Qatar e degli Emirati Arabi Uniti), Tite diventa il commissario tecnico del Brasile a giugno 2016 al posto di Dunga.

Nel 2018, guida il Brasile al Mondiale di Russia 2018 terminato dai verdeoro ai quarti di finale con l’eliminazione contro il Belgio, vincitore 2-1. L’anno seguente, il Brasile di Tite vince la Copa America, in patria, battendo il Perù in finale. I verdeoro arrivano in finale di Copa America anche nel 2021, stavolta, con una sconfitta all’epilogo al Maracanà contro l’Argentina.

Dopo aver conquistato la qualificazione al Mondiale del Qatar da prima del girone sudamericano, il Brasile esce nuovamente ai quarti, come nell’edizione precedente, e ancora una volta contro una compagine europea, la Croazia. Dal 2006 al 2022, ad eliminare i verdeoro sono state Francia, Olanda, Germania e Belgio.

Impostazioni privacy