La Rai ha deciso, è stata l’ultima telecronaca: il suo Mondiale è finito

Tra i protagonisti del Mondiale ci sono anche i telecronisti dei match. Per le ultime partite di Qatar 2022, la Rai ha preso una decisione importante

Un impegno importante quello della Rai per i Mondiali di calcio in Qatar con tutte le partite del torneo trasmesse in chiaro e gratuitamente sui canali della Tv di Stato.

Mondiali Qatar 2022
Mondiali in Qatar, al via fase finale – MilanWeb

Anche senza l’Italia, esclusa per la seconda volta dalla rassegna iridata, i dati di ascolti sono stati finora importante con una prevedibile impennata dalla fase a eliminazione diretta, nella quale come ai gironi, non sono certo mancate le sorprese, su tutte quella del Marocco e del Brasile, favorito ed eliminato dalla Croazia.

Partite, quelle del Mondiale trasmesse sulla Rai, nelle quali sono stati protagonisti anche alcuni dei commentatori tecnici che hanno affiancato i telecronisti. Lele Adani “scatenato” per Messi ha creato un ampio dibattito sui social sul suo stile da telecronista dividendo gli utenti tra chi esalta ed apprezza lo stile dell’ex difensore e chi invece lo invita a un tono più pacato.

Mondiali, la decisione della Rai

Andrea Stramaccioni Telecronista Rai
Andrea Stramaccioni protagonista a Qatar 2022 – Milanweb

Ma non c’è stato solo Adani tra i protagonisti al microfono sulla Rai a Qatar 2022. Si è distinto, infatti, al commento tecnico anche Andrea Stramaccioni. L’ex allenatore dell’Inter che ha avuto recenti esperienze in panchina in Iran e proprio in Qatar, ha stupito i telespettatori in occasione della sfida tra Argentina e Arabia Saudita, vinta sorprendentemente da quest’ultimi all’esordio.

Stile diretto, grande preparazione tecnica e qualche battuta hanno permesso a Stramaccioni di ottenere pareri decisamente favorevoli per le sue telecronache che sono terminate però con la sfida di quarti di finale tra Portogallo e Marocco di sabato 10 dicembre.

A comunicarlo è stato con un post su Facebook, il telecronista che ha affiancato Stramaccioni a Qatar 2022 ovvero Dario Di Gennaio che ha definito il “collega” un amico dopo 20 giorni di lavoro insieme, prima dei quali i due non si conoscevano.

I telecronisti della fase finale

Come scritto da Di Gennaro era già previsto che il cammino suo e di Stramaccioni in telecronaca in Qatar si sarebbe concluso con i quarti di finale. A questo punto per le ultime quattro partite della competizione (oltre a semifinali e finale c’è anche quella per il terzo posto) restano le coppie formate da Stefano Bizzotto e Lele Adani e da Alberto Rimedio e Dario Di Gennaro.

Vediamo dunque quali saranno le scelte della Rai. Martedì 13 dicembre alle 20 c’è la prima semifinale tra Argentina e Croazia. Il giorno dopo, alla stessa ora, si contenderanno l’altro posto nella finale di domenica 18 dicembre la Francia e il sorprendente Marocco.

 

Impostazioni privacy