Milan, sospiro di sollievo: è recuperato, ci sarà anche lui

Mentre prosegue il ritiro invernale di Dubai giunto ormai alla sua fase conclusiva, arriva una buona notizia per il Milan 

Francia pronta per la finale dei Mondiali
Milan, una buona notizia dal Mondiale – MilanWeb.it

Sta per concludersi il ritiro invernale del Milan a Dubai. Dopo le amichevoli con Arsenal e Liverpool, i rossoneri faranno ritorno in Italia tra il 20 il 21 dicembre, quando mancheranno due settimane alla ripresa della Serie A, fissata al 4 gennaio con la trasferta contro la Salernitana.

Il ritiro di Dubai è servito a Pioli per testare le condizioni della squadra a quasi un mese di distanza dall’ultimo match ufficiale di campionato disputato lo scorso 13 novembre con la Fiorentina.

Al contempo, la ripresa della preparazione ha permesso all’allenatore rossonero di verificare anche la situazione degli infortunati di lungo corso, tra i quali il solo Saelemaekers è pienamente recuperato. Capitan Calabria è vicino al rientro in gruppo mentre per Maignan si è scelta la via della prudenza per evitare possibile ricadute dal ko al polpaccio che tiene ai box il portiere da settembre.

Pochi recuperi, insomma, cui si sono aggiunte anche due defezioni. Messias ha accusato un affaticamento muscolare mentre Origi ha riportato, a margine del match con l’Arsenal, un risentimento al flessore che potrebbe metterne in dubbio la presenza contro la Salernitana.

Milan, una buona notizia dal Mondiale

Theo Hernandez rinnovo
Theo Hernandez, smaltito l’infortunio – MilanWeb.it

Buone notizie per il Milan arrivano dal Mondiale in Qatar con due rossoneri che disputeranno la finale tra Francia e Argentina ovvero Olivier Giroud e Theo Hernandez. Riguardo quest’ultimo, autore del gol del vantaggio dei Galletti nella semifinale con il Marocco, c’è stata una certa apprensione in quanto ieri non si è allenato con i compagni a causa di una contusione al ginocchio.

Oltre a Hernandez, ieri non si è allenato nemmeno Aurélien Tchouameni per una contusione all’anca. Assenze che, insieme a quelle degli influenzati Rabiot, Coman, Varane e Konaté avevano lasciato presagire defezioni pesantissime per Deschamps in vista della seconda finale Mondiale consecutiva per i transalpini.

Fortunatamente però, per i campioni in carica, tutti i calciatori suddetti oggi si sono allenati in gruppo come confermato dal giornalista Saber Desfarges che ha assistito alla rifinitura della Francia nel quarto d’ora a disposizione dei giornalisti.

Francia con Hernandez e Giroud in finale

Al di là del campanilismo e della tradizionale rivalità tra Italia e Francia, non saranno pochi i tifosi del Milan che domani tiferanno per Theo Hernandez e Giroud. Era dalla finale tra Italia e Francia del 2006 che uno o più calciatori del Milan (Pirlo e Gattuso nell’occasione) non disputavano l’epilogo del Mondiale.

Per Giroud sarà la seconda consecutiva dopo quella del 2018  vinta contro la Croazia 4-2 in un Mondiale in cui l’allora attaccante del Chelsea non è riuscito a segnare alcun gol. In Qatar, i gol di Giroud finora sono quattro con tanto di record assoluto come miglior marcatore di sempre della nazionale transalpina.  Domani, Olivier avrà un’altra occasione per entrare nella storia..

Impostazioni privacy