Milan, una gioia per Pioli: il rientro è più vicino

Il Milan sta lavorando in vista della ripresa del campionato prevista per i primi di gennaio: c’è un rientro dall’infortunio

Sono tanti gli infortuni che ha subito il Milan in questa prima parte di stagione. Infortuni che hanno chiaramente condizionato il campionato dei rossoneri, e anche alcune partite della Champions League. Uno di questi giocatori sta tornando e questo è motivo di gioia per Stefano Pioli.

Florenzi infortunio
Milan, vicino il rientro dell’infortunato – MilanWeb.it

Il Milan sa bene che deve avere tutti gli elementi a disposizione della rosa per tentare l’assalto al Napoli, che occupa il primo posto in classifica. Serve innanzitutto il ritorno di Mike Maignan, costretto addirittura a saltare anche il Mondiale con la Francia, con i rossoneri che hanno affidato le sorti della loro porta a Ciprian Tatarusanu. Il portiere rumeno non ha offerto le garanzie giuste, tanto che il club rossonero vorrebbe puntare su Marco Sportiello a gennaio. Poi ci sono i problemi in difesa, con gli infortuni di Calabria e Florenzi, che hanno portato Pioli a riadattare Kalulu terzino destro, con Gabbia e Kjaer ad alternarsi di fianco a Tomori. Questo perché Dest, al netto di un discreto Mondiale, non si è adattato molto bene al calcio italiano. L’esempio è il fallo da rigore su Khvicha Kvaratskhelia nello scontro diretto contro il Napoli. Ma c’è una gioia per l’allenatore del Milan, che tra l’altro ha rinunciato anche ad Alexis Saelemaekers su quella fascia.

Florenzi infortunio
Milan, vicino il rientro di Florenzi – MilanWeb.it

Milan, Florenzi torna a correre

Attraverso un post pubblicato sul proprio profilo Instagram, Alessandro Florenzi ha reso noto che è tornato a lavorare sul campo e soprattutto a correre. Aveva subito un infortunio al tendine durante Sassuolo-Milan ed era volato in Finlandia per operarsi, sotto la supervisione dello staff medico del club rossonero. Il suo rientro è previsto effettivo è previsto per febbraio, quando sarà passato già un mese dalla ripresa del campionato. La data cerchiata in rosso è il weekend della prima settimana di febbraio, appunto, quando tra l’altro il Milan affronterà il derby con l’Inter. Sono solo due le presenze di Florenzi in questa stagione, per un totale di 96′ nelle sfide con Atalanta e Sassuolo.

Milan, troppi infortuni

Indubbiamente se il Milan è a -8 dal Napoli è merito soprattutto dello straordinario campionato che sta disputando la squadra di Spalletti. Solo due pareggi con Lecce e Fiorentina, poi solo vittorie. Ma i troppi infortuni che hanno colpito la squadra di Pioli, hanno impedito di ridurre il gap con la prima della classe. Un esempio sono anche i problemi fisici di Origi, che ha costretto Giroud a fare gli straordinari e ha indotto anche Maldini a cercare un nuovo attaccante. Si lavorerà, inoltre, per gli inserimenti a pieno regime di De Ketelaere, Thiaw e Vranckx, per allungare quella panchina da cui Pioli troppe volte non ha potuto attingere. E questo potrebbe cambiare il resto della stagione del Milan, alle prese anche con un importantissimo ottavo di finale di Champions da giocare contro il Tottenham.

Impostazioni privacy