Calciomercato Milan, Maldini spiazzato: non lo cedono

Pioli conferma la situazione non certo favorevole di uno dei titolarissimi rossoneri. Al contempo, si complica una possibile opportunità di mercato 

Quindici giorni esatti separano il Milan dalla ripresa della Serie A. Il primo impegno del 2023 dei rossoneri è in programma mercoledì 4 gennaio contro la Salernitana all’Arechi, una sfida insidiosa nella quale gli uomini di Pioli non possono fallire anche per approfittare, eventualmente, del concomitante scontro diretto tra Inter e Napoli.

Il Milan su Sportiello
Il Milan potrebbe anticipare l’arrivo di un acquisto – MilanWeb

Match contro la Salernitana nel quale l’allenatore rossonero potrebbe fronteggiare una discreta emergenza tra infortunati e rientri tardivi dalle nazionali con Hernandez e Giroud che si aggregheranno alla squadra solo a Capodanno.

Se Saelemaekers e Calabria sono ormai recuperati, a Dubai si è fermato Origi per un risentimento muscolare al flessore, la cui entità è ancora da valutare.  Filtra, inoltre, un certo pessimismo riguardo le condizioni di Mike Maignan. Il portiere è fermo dallo scorso settembre e sta fronteggiando il recupero dal secondo infortunio al polpaccio che gli è costato anche la convocazione per il Mondiale.

Il Milan ha scelto la prudenza per non forzare il rientro del portiere per il quale saranno decisivi gli esami diagnostici cui si sottoporrà a breve. Pioli ne ha, di fatto, escluso già la presenza a Salerno con Tatarusanu che si prepara così a prolungare la sua permanenza tra i pali.

Milan, l’ipotesi di mercato potrebbe complicarsi

Marco Sportiello
Marco Sportiello – MilanWeb.it

Qualora il recupero di Maignan dovesse prolungarsi ulteriormente, il Milan, stando alle indiscrezioni che sono circolate con insistenza nei giorni scorsi, potrebbe provare ad anticipare l’arrivo di Marco Sportiello.  Quest’ultimo, in scadenza di contratto con l’Atalanta, sarebbe stato già bloccato dai rossoneri per la prossima stagione per il ruolo di vice Maignan.

L’edizione odierna di Tuttosport, tuttavia, riferisce che il possibile tentativo del Milan di prendere subito il portiere atalantino potrebbe scontrarsi con la volontà del club bergamasco di trattenerlo fino a fine stagione.

Pare infatti che Gasperini non voglia privarsi di un’alternativa preziosa come Sportiello nel ruolo di vice del portiere titolare Musso, in una stagione nella quale l’Atalanta è pienamente in corsa per un piazzamento europeo dopo l’ottavo posto dello scorso campionato.

A fine stagione, poi, la situazione dovrebbe essere nettamente diversa in quanto potrebbero rientrare all’Atalanta i due altri portieri nerazzurri in prestito ovvero Gollini e Carnesecchi, ora rispettivamente alla Fiorentina e alla Cremonese.

Un nuovo portiere per la Salernitana

A proposito di portieri e di movimenti di mercato tra i pali, la Salernitana, prossima avversaria del Milan in campionato è vicina all’acquisto di un nuovo estremo difensore al posto dell’infortunato Sepe. Si tratta del 37enne Francisco Guillermo Ochoa, uomo simbolo della nazionale messicana con la quale ha disputato cinque Mondiali, di cui l’ultimo in Qatar.

Ochoa ha un contratto in scadenza con il Club America a fine anno poi sarà libero. La proposta della Salernitana è di un ingaggio fino a fine stagione con eventuale opzione di rinnovo. Ochoa ha già avuto varie esperienze in Europa con Standard Liegi, Malaga, Granada e Ajaccio.

Impostazioni privacy