Milan, verdetto in arrivo: tifosi con il fiato sospeso

Il Milan ha concluso il ritiro di Dubai ed è tornato in Italia. Per Pioli e i tifosi rossoneri è in arrivo una notizia importante

Il countdown per la ripresa della Serie A procede sempre più spedito verso mercoledì 4 gennaio quando il campionato riprenderà dopo oltre cinquanta giorni di pausa per il Mondiale in Qatar.

Stefano Pioli attende un importante verdetto
Stefano Pioli, per il Milan è in arrivo un importante verdetto – MilanWeb

Sarà proprio il Milan ad inaugurare il 2023 della Serie A con la prima partita dell’anno in programma alle 12.30 contro la Salernitana, all’Arechi. Una trasferta alquanto insidiosa per i rossoneri che con una vittoria proveranno ad accorciare le distanze dal Napoli capolista, impegnato nel posticipo serale a San Siro contro l’Inter.

A Salerno, Pioli potrebbe fronteggiare nuovamente una discreta emergenza. Ai rientri di Saelemaekers e Calabria che hanno recuperato dai rispettivi infortuni dello scorso ottobre, si affianca il persistere delle indisponibilità di Ibrahimovic e Florenzi. A Dubai, inoltre, si sono fermati Messias (affaticamento muscolare che non sembra preoccupante) e Origi, il quale potrebbe aver rimediato una lesione muscolare tale da escluderne la presenza per i prossimi impegni.

Milan, a breve atteso un verdetto importante

Maignan
Mike Maignan – MilanWeb.it

Nel ritiro invernale di Dubai è proseguita la fase di recupero di Mike Maignan. C’era speranza che il portiere transalpino potesse rientrare almeno per una delle amichevoli con Liverpool e Arsenal e, invece, si è scelta la via della prudenza per evitare possibili ricadute dall’infortunio al polpaccio che gli è costato anche la convocazione per il Mondiale.

All’inizio del ritiro di Dubai, l’ipotesi era di un possibile ritorno in campo di Maignan, almeno per uno spezzone di partita, nell’ultima amichevole di dicembre in programma il 30 contro il Psv Eindhoven in Olanda. Ipotesi poi scemata nel corso dei giorni, al punto che Stefano Pioli ha escluso la presenza di Mike anche per il match con la Salernitana.

La notizia ha spiazzato i tifosi rossoneri che ora, alla stregua dell’allenatore e della dirigenza, attendono un verdetto importante ovvero quello che arriverà dagli esami diagnostici cui Maignan dovrebbe sottoporsi a breve per valutare lo stato della lesione muscolare e, di conseguenza, avere più certezza sui tempi di recupero.

Qualora l’esito degli esami dovesse essere sfavorevole, si è ipotizzato anche un possibile arrivo anticipato al Milan di Marco Sportiello, già bloccato a costo zero per la prossima stagione. L’ipotesi, tuttavia, non sembra potersi concretizzare facilmente in quanto l’Atalanta non vuole cedere il suo secondo portiere prima della scadenza.

A Salerno possibili altre due assenze importanti

infortunio Giroud
Giroud e Theo Hernandez protagonisti al Mondiale con la Francia – MilanWeb.it

Oltre a quelle citate, Pioli potrebbe fronteggiare a Salerno altre due assenze importanti. Il condizionale è quantomai d’obbligo visto che non stiamo parlando di calciatori infortunati bensì degli ultimi due calciatori in rientro dal Mondiale ovvero Theo Hernandez e Olivier Giroud.

Entrambi, dopo la finale persa con l’Argentina, rientreranno a Milanello a Capodanno ovvero solo tre giorni prima della trasferta a Salerno. La decisione sulla loro presenza all’Arechi sarà presa ovviamente in extremis in base alle reali condizioni di entrambi dopo un Mondiale molto dispendioso e concluso con un epilogo deludente.

Impostazioni privacy