Ultim’ora clamorosa, un campione dice stop: ritiro dal calcio improvviso

L’annuncio è arrivato via social e il calciatore ha commosso tutti con un videomessaggio in cui ripercorre il viaggio della sua carriera

“Caro calcio, io ti ho amato tanto”. Con la voce rotta dall’emozione ha comunicato così il suo addio al calcio, tramite un messaggio sul profilo Instagram. In carriera il francese ha vinto tutto, sia con la Nazionale che con i club, ma si è visto costretto a lasciare questo magnifico sport all’età di 35 anni.

matuidi addio calcio
Annuncio inaspettato per Matuidi – MilanWeb.it

L’ex Juventus si sente realizzato e sente di aver dato tutto al calcio che di conseguenza gli ha restituito la possibilità di coronare il suo sogno e togliersi tante soddisfazioni. Il centrocampista ha raggiunto quota 699 presenze in carriera, siglando 50 reti e 44 assist. Numeri niente male se si tratta di un mediano che talvolta ha giocato da mezzala.

Stiamo parlando di Blaise Matuidi. Dopo il passato in Ligue 1 fra Troyes, Saint-Etienne e Paris Saint Germain, Matuidi ha una parentesi di 3 stagioni giocate nel Campionato Italiano.

Dal 2017 al 2020 la Juventus aveva una certezza a centrocampo, un fattore aggiunto che ai tempi faceva gola ad ogni squadra di Serie A. Ad agosto 2020, tuttavia, Matuidi è stato ceduto dalla società Agnelli con destinazione Stati Uniti: l’Inter Miami l’ha impiegato per una sola stagione in cui il francese ha collezionato 32 presenze in MLS.

La scelta di Matuidi è dunque maturata dalla decisione del club di non inserirlo nella lista giocatori per tutto il 2022.

“È ora di fermarsi”: l’annuncio di Matuidi sui social

Era da un po’ che nel campionato nordamericano non si parlava di lui, motivo per cui era nell’aria un possibile abbandono ancor prima del termine della stagione. Ed ecco che Blaise Matuidi, all’età di 35 anni, ha comunicato l’intenzione di appendere gli scarpini al chiodo.

matuidi addio calcio
Matuidi appende gli scarpini al chiodo – MilanWeb.it

“Il calcio mi hai dato tanto, ma è ora di fermarsi”, ha detto il francese ripercorrendo a ritroso quello che definisce “lungo viaggio”, ma che ha affrontato con gli occhi pieni di stelle. I sogni di un bambino si sono realizzati, e ora “anche i miei sogni da uomo”, dice Matuidi. “Ho la gola secca, ma sono orgoglioso di voltare pagina. Vi voglio bene ragazzi. Il vostro Blaisou.” È una decisione che fa male a qualsiasi campione sia riuscito a vivere di sport in generale, ma ancor di più per un campione come Matuidi che in carriera ha sollevato trofei in Francia, in Italia e nel Mondo.

Matuidi ha vinto in qualsiasi squadra abbia giocato, dal PSG alla Juventus, passando per la Nazionale con la quale ha trionfato al mondiale del 2018. Con il Paris Saint Germain, il francese ha collezionato decine di trofei, ma soprattutto si è attestato 5 volte Campione di Francia e 3 volte Campione d’Italia, con addirittura un titolo da giocatore dell’anno nel 2015 con la Nazionale. Una carriera senza dubbio invidiabile, che Matuidi archivia nella sua memoria con i sentimenti rigati dalle lacrime e tanta soddisfazione.

Impostazioni privacy