Milan, che gioia per Pioli: subito in campo a Salerno

Si avvicina la ripresa della Serie A e il Milan è atteso dall’ultima settimana di preparazione. Per Pioli c’è una buona notizia

Prosegue il conto alla rovescia verso la ripresa della Serie A. E’ passato un mese e mezzo dall’ultima partita disputata lo scorso 13 novembre e mancano nove giorni alla ripresa che manda in archivio la lunga pausa per il Mondiale in Qatar.

Stefano Pioli recupera Leao
Stefano Pioli, un rientro importante per lui – MilanWeb.it

Sarà proprio il Milan ad inaugurare il 2023 della Serie A con il match di mercoledì 4 gennaio alle 12.30 contro la Salernitana all’Arechi. Una partita che i rossoneri non possono permettersi di sbagliare anche per la possibile eventualità di accorciare le distanze dal Napoli capolista, distante otto punti, e impegnato, lo stesso giorno, nello scontro diretto con l’Inter a San Siro.

Un match insidioso quello contro gli uomini di Nicola, protagonisti di una prima parte di stagione diametralmente opposta a quella dello scorso anno quando, nella settimana post natalizia, la Salernitana, ultima in classifica rischiava addirittura l’esclusione dal campionato senza l’avvenuta cessione societaria.

Milan, possibile emergenza con la Salernitana

Addio Milan Origi
Origi di nuovo infortunato – MilanWeb.it

A Salerno, Pioli potrebbe essere costretto a fronteggiare una discreta emergenza. Oltre ai lungo degenti Ibrahimovic e Florenzi, il cui rientro dovrebbe avvenire tra gennaio e febbraio, l’allenatore rossonero non potrà contare anche su Maignan e, con tutta probabilità, anche su Origi.

Incerti i tempi di recupero del portiere rossonero. Le speranza di rivederlo in gruppo nel ritiro invernale di Dubai sono svanite e i successivi esami medici cui si è sottoposto al rientro in Italia, hanno evidenziato che l’infortunio al polpaccio di Maignan è ancora lontano dalla guarigione con la conseguente impossibilità di ipotizzare tempistiche certe sul recupero.

Origi, invece, è alle prese con un infortunio muscolare cui è incorso durante l’amichevole persa con l’Arsenal. L’attaccante, in forte dubbio per la trasferta a Salerno, sarà rivalutato nei prossimi giorni alla stregua di Krunic e Messias, i quali devono smaltire i rispettivi affaticamenti muscolari.

Un importante ritorno per Pioli

Leao Gol
Rafa Leao pronto a tornare a Milanello  – MilanWeb.it

C’è tuttavia una buona notizia per Pioli. Da lunedì 26 dicembre, infatti, si riaggregherà alla squadra a Milanello, Rafa Leao, reduce dal Mondiale disputato con il Portogallo nel quale ha segnato due gol contro Ghana e Svizzera.

Leao potrebbe disputare uno spezzone di partita nell’ultima amichevole invernale che attende il Milan, avversario venerdì 30 dicembre, a Eindhoven, del PSV, capolista del campionato olandese.

Al Philips Stadion, Rafa metterà minuti sulle gambe in vista della sfida di Salerno nella quale ritroverà il suo posto a sinistra nel tridente offensivo a supporto del centravanti. Non c’è certezza, al momento, su chi ricoprirà questo ruolo. Giroud, infatti, a meno di un rientro anticipato, dovrebbe essere a Milanello a ridosso di Capodanno e del primo match di campionato.

Inevitabilmente, dopo un Mondiale dispendioso e dieci giorni di vacanza, Giroud non potrà essere al meglio della condizione. Con Origi ko per il citato infortunio muscolare, al centro dell’attacco potrebbero essere schierati Rebic o De Ketelaere. Una soluzione tattica, quest’ultima, prospettata dallo stesso Pioli in una recente intervista. Vedremo se, eventualmente in quel ruolo, il belga riuscirà finalmente a sbloccarsi.

Impostazioni privacy