Milan, che emergenza per Pioli: non ci saranno nemmeno loro

E’ cominciata una settimana importante per il Milan atteso dall’amichevole contro il PSV Eindhoven prima della ripresa della Serie A

Il conto alla rovescia scorre sempre più rapido verso la ripresa della Serie A fissata per mercoledì 4 gennaio con il turno infrasettimanale della 16.a giornata, il primo dopo l’interruzione di oltre 50 giorni per il Mondiale.

Milan in emergenza con il PSV
Milan in emergenza con il PSV – MilanWeb.it

Toccherà proprio al Milan inaugurare la nuova annata della Serie A, disputando il primo match del 2023 contro la Salernitana, in trasferta. Un match importantissimo per i rossoneri che non possono permettersi passi falsi quantomeno per mantenere invariate le distanze dal Napoli capolista, impegnato nell’atteso scontro diretto con l’Inter a San Siro.

Prima della sfida con la Salernitana, il Milan disputerà l’ultima amichevole invernale, venerdì 30 dicembre, contro il PSV a Eindhoven, protagonista in questa settimana della trattativa di mercato che ha portato Cody Gakpo al Liverpool.

Milan, a Eindhoven con tanti assenti

Simon Kjaer
Simon Kjaer – MilanWeb.it

Al Philips Stadion, il Milan si presenterà al cospetto della capolista del campionato olandese con molte assenze, scenario che, con tutta probabilità, dovrebbe ripetersi anche a Salerno.

Oltre agli infortunati di lungo corso, Florenzi e Ibrahimovic, per i quali si spera nel ritorno in campo tra gennaio e febbraio, Pioli non potrà disporre anche di Origi e Maignan, la cui assenza contro la Salernitana è una certezza. L’attaccante deve smaltire l’infortunio muscolare subito nell’amichevole con l’Arsenal. Maignan, invece, è ancora alle prese con il recupero dal ko al polpaccio e attende la prossima settimana per sottoporsi ad ulteriori esami, i quali – si spera – potranno fornire indicazioni più precise sui tempi di recupero.

Oltre a Origi e Maignan, Pioli deve rinunciare nell’amichevole con il Psv anche a Messias, Krunic e Kjaer. I primi due sono alle prese con un affaticamento muscolare subito nel corso del ritiro invernale di Dubai. Entrambi hanno lavorato a parte alla stregua di Kjaer che si trascina un problema muscolare già accusato durante il Mondiale disputato con la Danimarca.

Rispetto ai match di Dubai con Arsenal e Liverpool ci sono, tuttavia, alcuni rientri ovvero quelli di De Ketelaere che potrebbe essere schierato da prima punta, Sergino Dest e Fode Ballo Toure, unica alternativa di ruolo a Theo Hernandez.

La situazione di Giroud e Hernandez

infortunio Giroud
Giroud e Theo Hernandez protagonisti al Mondiale con la Francia – MilanWeb.it

Olivier Giroud e Theo Hernandez, gli ultimi due reduci dal Mondiale nel quale hanno disputato la finale con la Francia, sono attesi a Milanello tra il 30 dicembre e il 1 gennaio.

Entrambi potrebbero essere a disposizione per Salerno anche se, verosimilmente, la scelta sarà presa a ridosso della partita in base alle condizioni di entrambi, reduci da un -Mondiale alquanto dispendioso e dai successivi giorni di vacanza con Theo Hernandez che ha scelto le Bahamas per trascorrere le ferie insieme alla compagna Zoe Cristofoli e al figlio Teo jr.

Potrebbe invece disputare uno spezzone di partita a Eindhoven, Rafa Leao. Il portoghese è rientrato a Milanello dopo Natale, ostentando un certo entusiasmo sui social per la ripresa degli allenamenti insieme ai compagni. Gennaio potrebbe essere un mese decisivo sul fronte rinnovo per Leao, tentato, stando ai rumors delle ultime ore, anche dal Manchester City.

Impostazioni privacy