Inter, un titolarissimo si è infortunato: in dubbio per la Supercoppa

Alla vigilia della ripresa della Serie A, arriva una brutta notizia per l’Inter che potrebbe coinvolgere, indirettamente, anche il Milan 

Mancano due giorni alla ripresa della Serie A, ferma dallo scorso 13 novembre per oltre cinquanta giorni a causa della pausa dovuta al Mondiale che si è disputato in Qatar.

Inter Serie A
Inter, un infortunio eccellente per i nerazzurri – MilanWeb

Si torna in campo mercoledì 4 gennaio con il turno infrasettimanale della 16.a giornata di Serie A. Toccherà proprio al Milan aprire le ostilità nel nuovo anno con il primo incontro in programma, alle 12.30, all’Arechi contro la Salernitana.

Un match che i rossoneri, in emergenza alla stregua dei rivali, non possono permettersi di sbagliare con l’eventuale opportunità di approfittare del difficile impegno che attende la capolista Napoli (avanti di 8 lunghezze in classifica) ospite dell’Inter a San Siro.

Partita quest’ultima nella quale non ci sarà uno dei titolarissimi dell’Inter, a causa di un infortunio comunicato dallo stesso club nerazzurro nel pomeriggio di lunedì 2 gennaio.

Inter, infortunio per uno dei titolari

Marcelo Brozovic Inter
Marcelo Brozovic costretto a saltare le prossime partite – Milanweb

La pessima notizia per l’Inter è l’infortunio di Marcelo Brozovic. Il centrocampista nerazzurro, reduce dalla semifinale del Mondiale raggiunta con la sua Croazia, si è procurato una distrazione al soleo sinistro.

L’infortunio sarà rivalutato con ulteriori esami di controllo tra una settimana. Brozovic salterà sicuramente i prossimi tre match che attendono l’Inter in campionato contro il Napoli e il Monza. Tra le due sfide c’è quella con il Parma nell’ottavo di finale di Coppa Italia che il croato avrebbe comunque saltato in quanto squalificato.

Considerato che si tratta di un infortunio di non immediata soluzione, lecito considerare la presenza di Brozovic alquanto in dubbio anche per la sfida di campionato contro il Verona di sabato 14 gennaio e soprattutto per la finale di Supercoppa Italiana, nella quale l’Inter affronterà il Milan campione d’Italia, a Riyad, mercoledì 18 gennaio alle 20.

L’obiettivo dello staff medico nerazzurro è proprio quello di riavere a disposizione Brozovic per la finale con i rossoneri che assegna il primo trofeo della stagione. Un match già attesissimo nel quale anche il Milan potrebbe fronteggiare assenze importanti, su tutte quella di Mike Maignan. Il portiere, alle prese con una lesione al polpaccio, si sottoporrà dopo l’Epifania ad ulteriori esami necessari per stabilire l’entità del recupero.

Le alternative per Inzaghi

In assenza di Brozovic, Inzaghi dovrebbe riproporre contro il Napoli e le prossime partite, una soluzione tattica già sperimentata in autunno quando il croato è stato assente dopo un infortunio subito con la Croazia in un match di Nations League.
Al posto di Brozovic, pertanto, dovrebbe essere riproposto Hakan Calhanoglu in regia con Mkhitaryan spostato nel ruolo di mezzala.

A ottobre, Brozovic ha saltato cinque partite in Serie A (contro Roma, Sassuolo, Fiorentina, Salernitana e Sampdoria) e quattro in Champions League (doppio confronto con il Barcellona, Bayern Monaco e Viktoria Plzen). Il bilancio per i rossoneri è stato di sei vittorie, due sconfitte e un pareggio.

Impostazioni privacy