Milan, esclusione a sorpresa in Coppa Italia: è squalificato

Archiviato, non senza rimpianti, il pareggio contro la Roma in campionato, il Milan si prepara alla prossima sfida contro il Torino in Coppa Italia. Pioli sarà nuovamente in emergenza 

Un pareggio deludente e frustrante quello subito dal Milan contro la Roma nella 16.a giornata di Serie A. I due gol segnati dai giallorossi nel finale con Ibanez e Abraham hanno vanificato il dominio dei rossoneri, ampiamente in controllo del match per 80 minuti con il doppio vantaggio siglato da Kalulu e Pobega.

Stefano Pioli Milan
Un’altra assenza per Pioli in Coppa Italia – MilanLive

Un passo falso che costa ai Campioni d’Italia anche due punti in classifica nel duello per la vetta con il Napoli che, venerdì prossimo, si giocherà una bella fetta di Tricolore nello scontro diretto contro la Juventus, ora appaiata proprio al Milan a quota 37 punti, a -7 dalla compagine di Spalletti.

Prima dell’attesissimo big match del Maradona, il Milan tornerà in campo mercoledì 11 gennaio, a San Siro, nell’ottavo di finale di Coppa Italia in gara unica contro il Torino, avversario che, in campionato, è riuscito a sconfiggere i rossoneri per 2-1 in casa.

Milan, quante assenze contro il Torino

Futuro Rebic
Ante Rebic ancora infortunato – MilanWeb.it

Alla stregua di quanto avvenuto ieri contro la Roma, anche con il Torino, Pioli dovrà fronteggiare non poche assenze. Tra gli infortunati, solo Junior Messias tornerà a disposizione contro i granata. Il brasiliano, fermo dal ritiro di Dubai per un affaticamento muscolare, è tornato ad allenarsi oggi in gruppo e tornerà tra i convocabili anche se in dubbio per la partenza da titolare.

Hanno lavorato ancora a parte Origi, Kjaer e Krunic che proveranno a essere a disposizione per i prossimi impegni contro Lecce in campionato e Inter, nella finale di Supercoppa Italiana, dalla quale mancheranno Maignan, per il quale si attendono nuovi aggiornamenti sull’infortunio al polpaccio e Rebic, alle prese con un problema muscolare subito nel corso dell’amichevole con il Psv Eindhoven.

Un altro assente contro il Torino

Malick Thiaw Milan
Milan, un’altra assenza contro il Torino – MilanLive

Alla lista degli infortunati (che comprende anche i lungo degenti Ibrahimovic e Florenzi) deve aggiungersi un’altra indisponibilità per Pioli che, contro il Torino, non potrà schierare Malick Thiaw.

Il difensore tedesco deve scontare, infatti, ancora un turno di squalifica ereditato da un’espulsione rimediata in un match di Coppa di Germania disputato tra la sua ex squadra, lo Schalke 04 contro il Monaco 1860. Un’espulsione diretta che è costata due giornate a Thiaw. Di queste ne ha già scontata nel primo turno dell’edizione in corso della DFB Pokal, disputato la scorsa estate.

Verosimilmente, contro il Torino, Pioli opterà per un pò di turnover, considerate gli impegni ravvicinati che attendono i rossoneri nella seconda parte di gennaio. Thiaw, senza squalifica, avrebbe avuto certamente chance di partire dal primo minuto, come accaduto un’unica volta in questa stagione nello 0-0, in trasferta, contro la Cremonese.

A proposito di squalifica, da non escludere in Coppa Italia, la titolarità di Sandro Tonali. Il mediano rossonero, infatti, sconterà un turno di squalifica sabato prossimo a Lecce dopo l’ammonizione per proteste ricevuta contro la Roma. Tonali era diffidato e avrebbe rischiato con un eventuale cartellino giallo a Lecce di saltare la finale di Supercoppa con l’Inter, per la quale si applicano le sanzioni comminate in campionato.

Impostazioni privacy