Mondo del calcio sotto shock: problemi al cuore, è in gravi condizioni

Era stato già ricoverato alcune settimane fa, ma ora le sue condizioni di salute preoccupano i medici e sembrano più gravi del previsto

Tutti i tifosi sono in apprensione per il suo quadro clinico che, a detta della stampa olandese, desta non poche preoccupazioni. Dopo il ricovero a fine dicembre 2022, i medici hanno rilevato danni al cuore piuttosto gravi e addirittura irreparabili.

Overmars arresto cardiaco
Brutte notizie dai medici: tifosi sconvolti – MilanWeb.it

Stiamo parlando di Marc Overmars, attuale direttore tecnico dell’Anversa e vecchia gloria di Ajax, Arsenal e Barcellona. Overmars, però, prima che per i suoi problemi di salute, ha fatto parlare di sé a suon di prestazioni fenomenali sulla fascia sinistra del campo. Marc ha incantato tutti i ragazzi amanti di questo sport negli anni ’90 con un totale di 102 goal e 94 assist in 528 presenze. Un metro e 74 di velocità e fiuto del goal: su quella fascia era lui a dominare, e l’ha fatto in Eredivisie, in Premier League nella Liga spagnola.

I lancieri lo avevano acquistato a 900 mila euro, per poi ritrovarsi con un fenomeno che ha collezionato 44 reti in 188 presenze nei cinque anni in Olanda con tanto di Champions League. La fine degli anni ’90  ha siglato il passaggio all’Arsenal, dove ha incantato anche la Premier League con un rendimento simile da 40 goal in 149 presenze. Ultima esperienza nel finale di carriera al Barcellona, una carriera condita anche da 86 presenze con la Nazionale olandese.

Insomma, Overmars non si è fatto mancare nulla, ha vinto di tutto e ha giocato nei club più gloriosi d’Europa, ma ora i tifosi che lo hanno amato non possono che augurargli buona fortuna. Si, perché le condizioni di Marc preoccupano e non poco.

Overmars, problemi dopo il ricovero: i dettagli

L’ex calciatore non potrà riprendere a lavorare ad Anversa ancora per un po’. Soltanto il 30 dicembre scorso, Overmars era stato ricoverato e finito sotto i ferri chirurgici per quello che sembrava un lieve ictus, ma che si è tramutato ben presto in un incubo per l’olandese e la sua famiglia.

Overmars ricoverato
Le condizioni di Overmars più gravi del previsto – MilanWeb.it

Il malore, infatti, avrebbe portato il cuore di Overmars a ridurre – e non di poco – le sue funzionalità. Dall’intervento dei medici del nosocomio di Zwolle è infatti emerso che si trattava di un arresto cardiaco piuttosto serio, artefice – o forse conseguenza – di un serio danno all’organo. Il cuore di Marc Overmars, adesso, sembra funzionare solo fino al 70% con una grossa riduzione della capacità di irradiare sangue in tutto il corpo.

Overmars, ad ogni modo, sta molto meglio rispetto al primo ricovero per arresto cardiaco. I medici monitorano costantemente il suo quadro clinico affinché non peggiori, ma l’attuale scenario – scrive il Telegraaf – non è per nulla rassicurante per l’ex campione dell’Ajax. Marc avrebbe riportato danni irreparabili al cuore, nulla che non gli permetta di riprendere il suo lavoro, ma per farlo c’è un cammino tortuoso di riabilitazione davanti a lui.

Impostazioni privacy