Luis Enrique, nuova avventura: per lui una panchina prestigiosa

Spunta un’interessante indiscrezione sull’ex c.t. della Spagna, al momento senza squadra dopo l’addio alle Furie Rosse arrivato dopo il Mondiale 

Lo avevamo lasciato, sconsolato e visibilmente deluso, mentre assisteva alla debacle della sua Spagna, eliminata agli ottavi di finale al recente Mondiale in Qatar, ai calci di rigore dal sorprendente Marocco.

Luis Enrique nuova squadra
Ipotesi affascinante per Luis Enrique – MilanWeb.it

Un epilogo inaspettato per le Furie Rosse e per Luis Enrique, tornato sulla panchina della Nazionale da due anni in seguito al periodo di pausa forzata dovuto alla tragica morte della figlia.

Una sconfitta che, inevitabilmente, non ha evitato a Luis Enrique la stessa sorte di altri colleghi che hanno interrotto la loro esperienza da c.t. dopo la rassegna iridata. Lo scorso 8 dicembre, infatti, la Federazione Spagnola lo ha sollevato dall’incarico, quattro anni dopo la nomina arrivata in seguito al Mondiale di Russia 2018.

A sostituirlo sarà Luis De La Fuente, promosso dopo l’ottimo lavoro svolto con le rappresentative giovanili della Roja. Al momento, dunque, Luis Enrique è senza squadra e, chissà, che non possa avere la stessa sorte di altri c.t. che, esonerati dopo il Mondiale, hanno già trovato una nuova Nazionale.

E’ questo il caso di Fernando Santos, passato dal Portogallo alla Polonia e di Roberto Martinez che, allontanato dal Belgio, sostituirà proprio Santos sulla panchina portoghese.

Luis Enrique di nuovo c.t, l’ipotesi è affascinante

esonero Luis Enrique
Luis Enrique – MilanWeb.it

Stando a quanto riportato da UOL Esporte e da As, Luis Enrique sarebbe entrato nel novero dei candidati alla sostituzione di Tite nel ruolo di c.t. del Brasile. L’ ex allenatore di Barcellona e Roma sarebbe uno dei prescelti da parte del presidente della Federazione Brasiliana, Ednaldo Rodrigues, il quale sarebbe pronto a un viaggio in Europa per sondare le intenzioni di altri tecnici tra cui Guardiola e Ancelotti, quest’ultimo, pare, particolarmente affascinato dall’ipotesi.

Tra gli “sponsor” di Luis Enrique ci sarebbe Ronaldo il Fenomeno. L’attuale presidente del Vallodolid ha avuto Luis Enrique come compagno di squadra nel Barcellona ed è pronto a fare da “intermediario” tra le parti. Dal canto suo, l’ex c.t. della Spagna pare molto interessato all’eventuale incarico.

La critica di Felipe Scolari

L’ipotesi Luis Enrique sulla panchina del Brasile non scalda affatto l’ex c.t. della Selecao, Felipe Scolari, campione del mondo con i verdeoro nel 2002. L’attuale dirigente dell’Atletico Paranaense si è espresso così sul collega: “E’ un allenatore molto bravo ma ha perso tutto. Non è come Mourinho. Meglio ingaggiare un allenatore sudamericano che uno europeo.”

Evidentemente le parole di Scolari si riferiscono all’esperienza da c.t. di Luis Enrique conclusa con una semifinale all’Europeo 2020 (ko con l’Italia ai rigori a Wembley) e con il citato ottavo ai Mondiali di Qatar con il Marocco. Da allenatore di club, Luis Enrique ha, infatti, trionfato nel 2015 in Champions League, nella finale di Berlino, vinta 3-1 contro la Juventus di Allegri. Un Barcellona irripetibile con Messi, Neymar e Suarez in attacco.

Prima del Barcellona, Luis Enrique aveva allenato per una stagione la Roma, alla quale era approdato dopo l’esperienza nelle giovanili del club catalano.

Impostazioni privacy