Calcio, ultim’ora shock: un top club esonera l’allenatore

La notizia è stata ufficializzata dal club stamane. Attesa per la nomina del successo in quella che resta una delle panchine più ambite d’Europa

In un’annata già atipica per il calendario spezzato dalla pausa per il Mondiale in Qatar disputato in autunno, non mancano i casi di top club in crisi nei rispettivi campionati.

Ajax esonero allenatore
Ufficiale l’esonero dell’allenatore per il top club – MilanWeb

In Premier League, ad esempio, Chelsea e Liverpool, nonostante i lauti investimenti sul mercato, sono già tagliati fuori dalla lotta per il titolo. In Serie A, la Juventus è alle prese con la penalizzazione di 15 punti per il caso plusvalenze mentre il Milan, campione in carica, ha già abbandonato le speranze per il bis. Nella Liga spagnola, stagione non certo esaltante per l’Atletico Madrid di Simeone, fuori dalla Champions League e lontano dalla vetta.

Un altro club che non sta attraverso un periodo positivo è l’Ajax. Già fuori nella fase a gironi di Champions League nel gruppo dominato dal Napoli, i Lancieri stanno deludendo anche nella Eredivisie.

Dopo la ripresa del torneo in seguito alla pausa per il Mondiale, l’Ajax non ha invertito il trend precedente e, dopo diciotto giornate, si trova a 7 punti dal Feyenoord capolista, una distanza inattesa a inizio stagione.

L’esonero dell’allenatore è ufficiale

Ben sei i pareggi consecutivi dell’Ajax in campionato. L’ultimo, arrivato giovedì 26 gennaio, in rimonta contro il Volendam all’Amsterdam Arena è stato fatale all’allenatore  Alfred Schreuder che è stato esonerato dai Lancieri.

Lo ha comunicato il club stamane con un annuncio sui propri canali social. Nella nota sono evidenziate anche le motivazioni della scelta ovvero “i tanti punti persi e la mancanza di crescita della squadra“, elementi che hanno indotto la dirigenza a “non avere più fiducia nella collaborazione” con Schreuder.

L’esperienza di Schreuder sulla panchina dell’Ajax è durata poco più di sei mesi. Arrivato dal Bruges al posto di Ten Haag, ora al Manchester United, il tecnico olandese, in passato anche vice di Koeman al Barcellona, oltre alla deludente prima parte di campionato, paga anche l’eliminazione dalla fase a gironi di Champions League, nella quale i Lancieri sono arrivati terzi nel gruppo con Napoli, Liverpool e Rangers con conseguente retrocessione in Europa League.

Ajax in cerca di un successore

All’esonero di Schreuder, non è seguita da parte dell’Ajax la nomina di un successore. Al momento la squadra è affidata un ex calciatore del club olandese ovvero Johnny Heitinga, ora 39enne, tecnico della formazione Under 21.

Vedremo dunque a chi si gli olandesi se ad un altro allenatore “esterno” oppure attingendo a profili del vivaio, provenienti dal florido settore giovanile, nel quale spesso si sono formati da tecnici anche ex giocatori di quello che è uno dei club più prestigiosi d’Europa.

Impostazioni privacy