Brahim Diaz cambia Nazionale: addio Spagna, decisione clamorosa

Brahim Diaz decide clamorosamente di cambiare nazionale e dire addio alla Spagna, scegliendo una squadra emergente

Il Mondiale è sempre una grande vetrina per i calciatori delle squadre. Il Milan nell’ultima competizione iridata ha visto due suoi top player come Theo Hernandez e Olivier Giroud arrivare un finale. E sarebbero stati tre senza l’infortunio grave accorso a Mike Maignan. Il valore di un giocatore può anche salire di parecchio facendo tre o quattro partite ottime, l’esempio lampante è l’esperienza di James Rodriguez con la Colombia nel 2014 in Brasile.

Brahim Diaz cambia Nazionale (ANSA) Milanweb.it

Titolo di capocannoniere del Mondiale e il Real Madrid che acquista James per 80 milioni di euro. Una cifra stratosferica e considerando le prestazioni successive e i troppi problemi fisici, non molto ‘azzeccata’. Il centrocampista che più si è messo in mostra è stato Azzedine Ounahi con il Marocco, che ha conquistato un bellissimo quarto posto, il miglior risultato per una nazionale africana ai Mondiali. Si tratta di una delle selezioni emergenti del calcio internazionale, ha dimostrato di poter competere ad altissimi livelli con le migliori squadre. Ed è proprio questa la scelta che sarebbe convinto di fare Brahim Diaz, abbandonando definitivamente la Spagna, con la quale ha collezionato solo una presenza nella nazionale maggiore in amichevole, contro la Lituania, nell’ormai lontano giugno 2021 segnando anche un gol. Il trequartista ha la madre spagnola e il papà marocchino, dunque ha la possibilità di scendere in campo con la squadra di Regragui.

Milan, Brahim Diaz sceglie il Marocco

Secondo quanto riferito dal Corriere della Sera, Brahim Diaz ha abbandonato definitivamente la Spagna per rispondere, eventualmente, a una convocazione del Marocco. Nel 2018 ci fu il tentativo della nazionale marocchina di convocare il trequartista del Milan per il Mondiale in Russia. Una chiamata rifiutata, per tentare di entrare definitivamente nel giro delle Furie Rosse. Una scelta che anche per il 2022 in Qatar ha pensato di fare il commissario tecnico Walid Regragui, ma poi non si è mai concretizzato alcunché. Luis Enrique ha lasciato la panchina della Spagna e al suo posto è arrivato De La Fuente, che Brahim Diaz conosce bene avendolo avuto con la Nazionale spagnola Under 21.

Brahim Diaz Marocco
Brahim Diaz cambia Nazionale (ANSA) Milanweb.it

La stagione di Brahim Diaz al Milan

Il Milan ha un’opzione di acquisto con il Real Madrid per Brahim Diaz. I Blancos, tuttavia, non hanno ancora preso una decisione definitiva sul giocatore. Perché in quella posizione c’è ancora Asensio, che potrebbe anche rinnovare nonostante un rapporto un po’ incrinato con Ancelotti, ma anche perché è complicato trovare spazio con continuità nel Real. Cosa che invece gli garantisce Pioli, anche se Maldini la scorsa estate ha speso oltre 30 milioni di euro per Charles De Ketelaere. Brahim in questa stagione ha disputato 23 partite in tutte le competizioni, con 4 gol e 2 assist all’attivo. Potrebbe fare di più, anche perché i minuti in totale sono stati oltre 1200′ e al Milan mancano molto i gol e gli assist di un trequartista come l’ex Real Madrid, che potrebbe sbloccarsi un po’ di più giocando con un’ottima nazionale come quella marocchina.

Impostazioni privacy