Milan, che fine ha fatto Faivre: addio al Lione, nuova avventura

Faivre, ex obiettivo di mercato del Milan, ha lasciato il Lione: per lui è pronta una nuova squadra per cercare di giocare di più e brillare.

Tanti tifosi del Milan sicuramente si ricorderanno di Romain Faivre, calciatore francese che Paolo Maldini e Frederic Massara avevano provato a prendere nel calciomercato estivo 2021. Ci fu un tentativo concreto e l’affare non andò in porto.

Romain Faivre Milan Lione Lorient
Romain Faivre lascia il Lione: è ufficiale – MilanWeb.it

La dirigenza rossonera aveva messo sul tavolo un’offerta da circa 12 milioni di euro, bonus compresi, ma il Brest ne voleva non meno di 15. Nonostante il giocatore volesse fortemente trasferirsi a Milano, il club francese non si piegò al suo volere e rifiutò la proposta. Nel gennaio 2022 si è poi concretizzato il trasferimento al Lione proprio per 15 milioni.

E pensare che, pur di trasferirsi nella squadra di Stefano Pioli, aveva rifiutato la convocazione per la partita di campionato contro lo Strasburgo. Una mossa che secondo lui avrebbe dovuto aiutarlo a ottenere ciò che voleva e che invece fece solo infuriare il Brest, che non ammorbidì affatto la propria posizione e non favorì la cessione. Maldini e Massara lasciarono perdere, anche perché non gradirono molto il comportamento del calciatore.

Calciomercato, Faivre lascia Lione: trasferimento ufficiale

Faivre al Lione voleva dimostrare di poter essere un giocatore da grande squadra, cosa che non gli era riuscita durante l’esperienza al Monaco. Non ce l’ha fatta. In 28 presenze ha totalizzato 3 gol e 1 assist senza avere una costanza di rendimento positivo che spingesse il club a continuare a credere in lui.

Un anno dopo il suo arrivo, si è materializzata la cessione. Il Lione ha ufficializzato di averlo dato in prestito al Lorient, squadra che sta disputando un’ottima Ligue 1 e in classifica è anche messa meglio dell’OL. Infatti, occupa il sesto posto con 35 punti, contro i 28 dei connazionali.

Si tratta di un prestito oneroso da 1 milione e che non prevede un diritto di riscatto. Il Lorient non ha strappato un’opzione di acquisto del cartellino e al termine della stagione 2022/2023 lo restituirà al club proprietario. Pur di averlo, è stato accettato di concludere l’operazione in questi termini.

Faivre al Lorient: c’è anche un italiano

Il nuovo arrivato cercherà di dare il suo contributo alla squadra allenata da Regis Le Bris, autentica sorpresa di questa Ligue 1. In ballo c’è una qualificazione in Europa e si tratterebbe di un grande traguardo. Faivre di fatto arriva per sostituire Dango Ouattara, ala destra finita in Premier League al Bournemouth per 22,2 milioni. Avrà spazio e dovrà sfruttarlo al meglio, tornando il giocatore brillante visto nel Brest.

Una curiosità: nel Lorient milita anche un giocatore italiano, si tratta di Vito Mannone. Il 34enne portiere si è preso la maglia da titolare nelle ultime otto partite, dopo aver iniziato la stagione da riserva.

Impostazioni privacy