Gennaro Gattuso, la notizia è ufficiale: l’annuncio spiazza i tifosi

La notizie è ora ufficiale! Gennaro Gattuso è andato incontro ad un cattivo destino. I tifosi sono rimasti particolarmente delusi…

Gennaro Gattuso è uno di quei personaggi sportivi che l’ambiente rossonero amerà e stimerà per sempre. D’altronde, dopo quello che ha fatto al Milan e per il Milan, come si può dimenticarlo? Impossibile! L’ex centrocampista, oggi allenatore, si è sempre dimostrato devoto ai colori rossoneri, e l’ultima esperienza milanista da tecnico ha reso l’idea di quanto il Diavolo rappresenti per lui.

Esonero Gattuso Valencia
Clamoroso Gattuso, la scelta è ora ufficiale – MilanWeb.it

Un quinto posto sudato e meritato, e poi l’addio spontaneo, da uno che tiene più al club che alla sua carriera. Dalla panchina rossonera, Gattuso si è spostato a quella del Napoli. Anche lì, un’esperienza altalenante, ma nella quale non ha mai fatto mancare impegno e lavoro, e si è fatto conoscere nella pura essenza di ciò che è: un uomo innamorato del calcio, con dei sani valori sportivi e di competizione.

Poi la strana e fugace presenza alla Fiorentina. In realtà neanche ha iniziato sulla panchina viola, un fatto che ha creato un certo clamore. E allora ha provato a rilanciarsi in Liga spagnola, Ringhio. Alla guida del Valencia ha messo in pratica tutti gli insegnamenti appresi nei periodi sabbatici, ma nulla da fare. E’ andata malissimo a Gennaro! E l’annuncio recente ne è la palese dimostrazione.

Gattuso, esonero inevitabile?

Dopo le tre sconfitte nelle ultime quattro partite, Gennaro Gattuso è stato esonerato dalla panchina del Valencia. Il club spagnolo ha comunicato così la scelta: “Il Valencia CF annuncia che lunedì 30 gennaio il club e l’allenatore della prima squadra, Gennaro Gattuso, hanno deciso di comune accordo di mettere fine al contratto che legava l’allenatore italiano al club”. Storia finita, dunque, con gli spagnoli che hanno poi augurato la migliore sorte al tecnico italiano. “La Società ringrazia il tecnico per l’impegno e il lavoro svolto in questi mesi alla guida della prima squadra e gli augura buona fortuna per il suo futuro. La squadra tornerà ad allenarsi martedì 31 gennaio, sotto gli ordini di “Voro” González”, ha concluso il club nella nota ufficiale.

Il Valencia, dopo l’ultima disfatta contro il Valladolid, si è ritrovato al quattordicesimo posto, sempre a quota 20 punti. Praticamente ad una sola distanza dalla zona retrocessione. Inaccettabile, certamente, per un club come il Valencia che vanta una rosa discreta contare certi numeri. Eppure, i tifosi spagnoli non hanno preso di buon grado l’esonero di Ringhio, ormai stimato e apprezzato nell’ambiente per carisma e grinta.

Difatti, le ragioni dei disastri della squadra non vengono attribuiti al solo Gattuso. Il Valencia versa in una situazione economica e societaria pessima, con un’instabilità netta. Per la maggioranza, è da attribuire la colpa dell’andamento negativo alla proprietà del Valencia! Ma si sa, quando le cose vanno male sul campo è l’allenatore ad essere additato come primo responsabile. 20 panchine per Gattuso in Liga, con sette vittorie, nove sconfitte e sei pareggi.

Non il migliore dei resoconti! I sei mesi a Valencia vengono giudicati come l’ennesimo fallimento di Ringhio, ma non tutti la pensano allo stesso modo. Da capire quale e dove sarà la prossima esperienza di Gennaro Gattuso in panchina. Molti sperano in Italia, di nuovo in Serie A!

Impostazioni privacy