Mauro Zarate torna a giocare in Italia: colpo ufficiale, tifosi increduli

Mauro Zarate di nuovo in Italia a distanza di tanti anni dall’ultima volta: c’è il comunicato ufficiale del trasferimento.

Quella appena conclusa è stata una sessione invernale di calciomercato povera di colpi per quanto riguarda l’Italia. Sicuramente una delle operazioni più interessanti riguarda il ritorno di Mauro Zarate.

Mauro Zarate Cosenza
Mauro Zarate torna a giocare in Italia: è ufficiale – MilanWeb.it

L’attaccante argentino ha firmato un contratto che lo legherà al Cosenza fino al termine della stagione. Ripartirà dalla Serie B, dunque. La squadra calabrese è ultima in classifica con 21 punti, a pari merito con il Venezia. La zona salvezza è comunque vicina, però è importante un cambio di passo di risultati dei ragazzi allenati da William Viali.

La recente vittoria interna contro il Parma è stata fondamentale e può dare slancio in vista delle prossime partite, Ora in calendario per il mese di febbraio ci sono Ternana, Bari, Sudtirol, Como e Reggina. Con uno Zarate in più la speranza del Cosenza è quella di riuscire a salvarsi, evitando la retrocessione in Serie C.

Zarate in Italia: le precedenti esperienze

L’argentino è approdato in Italia per la prima volta nell’estate 2008, quando la Lazio lo prelevò in prestito oneroso con diritto di riscatto dai qatarioti dell’Al Sadd. Impressionò tutti con 16 gol e 8 assist in 41 presenze. Il club biancoceleste esercitò l’opzione di acquisto per circa 20 milioni. È rimasto a Roma altre due stagioni, aggiungendo 17 gol e 15 assist, poi è andato in prestito all’Inter.

Con la maglia nerazzurra ha deluso le aspettative. 31 le presenze totali, con soli 3 gol e 3 assist all’attivo. Al termine della stagione l’Inter lo ha restituito alla Lazio, che in seguito lo ha ceduto gratuitamente al Velez Sarsfield. Dopo il rientro in Argentina e alcune esperienze in Inghilterra tra West Ham e QPR, nel gennaio 2017 nuovo ritorno in Serie A.

La Fiorentina comprò il cartellino di Zarate dal West Ham per circa 2 milioni. Con la divisa viola 7 reti e 3 assist in 26 match, poi l’addio nel gennaio 2018 per tornare in Inghilterra e vestire la maglia del Watford. Successivamente ha giocato con Al Nasr, ancora Velez, Boca Juniors, America-MG, Juventude e Platense. Dopo mesi da svincolato, la nuova chiamata dall’Italia. Ora c’è il Cosenza, che proverà a salvare.

Due del Milan nel Cosenza

Zarate in Calabria troverà due compagni di squadra che sono di proprietà del Milan. Ci riferiamo a Marco Brescianini e Marco Nasti. Il centrocampista 23enne sta trovando spazio in questa stagione, ha messo insieme 22 presenze e un gol finora. L’attaccante 19enne, invece, ha collezionato 10 presenze e una rete.

Viali gioca spesso con le due punte, quindi il nuovo arrivato può trovarsi a suo agio a livello tattico. Sarà interessante vedere se riuscirà a fare la differenza in Serie B. Il Cosenza si aspetta tanto da lui.

Impostazioni privacy