Pioli rivoluziona il Milan per il derby: niente 4-3-3, provato un altro modulo

Sky Sport fornisce novità cruciali in vista del derby della Madonnina. Stefano Pioli è pronto al cambio tattico, ma il modulo può essere diverso dal 4-3-3…

Sarà un weekend di fuoco per la Serie A, con il derby di Milano a prendersi la scena. Si tratta della terza stracittadina milanese della stagione, contando la finale di Supercoppa vinta e dominata dall’Inter. L’andata in campionato è invece spettata al Milan che ha vinto per 3-2 sui cugini. Domenica 5 febbraio, però, la situazione sarà nettamente diversa. La squadra di Simone Inzaghi gode di buona salute, con gli ultimi risultati positivi e una rosa che si è ricompattata del tutto (recuperati Brozovic, Handanovic e Skriniar).

Pioli cambio modulo derby
Rvoluzione Pioli: al derby con un nuovo modulo – MilanWeb.it

Assai differente la situazione in casa rossonera. Il periodo è forse il peggiore delle ultime tre stagioni. Risultati disastrosi, rosa spezzata, e Pioli che ha perso il controllo comunicativo dei suoi ragazzi. Contro l’Inter potrà essere un crocevia: la partita giusta per riprendere in mano le redini del proprio destino, o distruggere assai probabilmente una stagione. L’obiettivo del Milan è rimasto uno, quello di qualificarsi alla prossima Champions League. Se si dovesse seguire l’andamento dell’ultimo periodo, sarà facile per il Diavolo uscire dai primi quattro posti.

Quest’anno è dura, durissima. I cugini nerazzurri hanno già effettuato il sorpasso. Sono loro adesso i secondi classificati, mentre il Milan è sotto di due punti (38), al pari di Lazio e Atalanta. La Roma è invece distante un solo punto (37). Troppe squadre per pochi posti. Domenica sarà fondamentale per i rossoneri provare a portare a casa il risultato. Ma c’è bisogno di una rivoluzione! Pioli è pronto a quella tattica.

Pioli cambia il Milan: inedito contro l’Inter

Il Milan ha subito ben diciotto reti nelle ultime sette partite. E’ la prima squadra per record negativo dalla riapertura del campionato. Un vero scandalo, se pensiamo che la scorsa stagione era proprio la difesa, incluso il portiere, la grande forza di questa squadra! Si è rotto qualcosa, è evidente, con l’assenza di Mike Maignan a pesare come un macigno. A Pioli è stato rimproverato il fatto di non aver sopperito a livello tattico a questa enorme fragilità difensiva.

Pioli cambio modulo derby
Rvoluzione Pioli: al derby con un nuovo modulo – MilanWeb.it

Ma dopo i cinque gol del Sassuolo, qualcosa è inevitabilmente scattato nella testa del mister. Lo ha dichiarato nel post-partita contro i neroverdi, lo sta dimostrando negli allenamenti di preparazione al derby. Stefano Pioli è pronto al cambio modulo. Si è tanto parlato di un 4-3-3, con un centrocampo più solido e di copertura. Ma secondo Sky Sport potrebbe essere un’altra la scelta del mister.

A Milanello è stato difatti provato il 3-5-2, schema speculare a quello dell’Inter di Simone Inzaghi. Difesa a tre dunque. Ma potrebbe essere rischioso? Ricordiamo che il Diavolo ha subito gol contro la Salernitana e la Roma nel momento in cui la sua difesa si è trasformata in un reparto a tre. La medesima fonte fa sapere che comunque rimane viva la pista 4-3-3, con un ballottaggio tra Vranckx e Pobega al fianco di Tonali e Krunic. In questo caso andrebbero dunque in panchina sia Brahim Diaz sia De Ketelaere. 

Se dovesse invece essere confermato il 4-2-3-1, magari mistificato con un trequartista di peso (Krunic o Pobega), Saelemaekers è dato favorito sulla destra al posto di Messias.

Impostazioni privacy