Ultim’ora, un campione del mondo si ritira: l’annuncio scuote i tifosi

La notizia è stata ufficializzata dallo stesso protagonista con un post sui social. Tifosi sorpresi per una scelta davvero inaspettata

La notizia è arrivata in modo davvero inaspettato e sorprendente. A comunicarla è stata il diretto interessato nella modalità ormai consueta e, di fatto, codificata ovvero un post sui canali social di riferimento.

Ritiro Varane Francia
Un campione del Mondo si ritira – MilanWeb

Raphael Varane ha deciso di lasciare la Nazionale Francese a soli 29 anni, ritirandosi dal calcio internazionale con la rappresentativa transalpina. Una scelta che il calciatore ha motivato con un lungo post su Instagram accompagnato da un’immagine in cui stringe la Coppa del Mondo vinta nel 2018.

Rappresentare il nostro magnifico paese per un decennio è stato il più grande onore della mia vita“, esordisce così il difensore del Manchester United che poi spiega: “Ci ho pensato per diversi mesi e ho deciso che questo è il momento giusto per ritirarsi dal calcio internazionale.”

Tante le emozioni vissute da Varane con la maglia della Francia. Su tutte – e non poteva essere altrimenti – la vittoria nel Mondiale 2018. “E’ stata una delle emozioni più grandi della mia vita. Sento ancora ogni singola emozione provata quel giorno, il 15 luglio 2018.” 

Il ringraziamento a Deschamps e ai tifosi

Nella seconda parte del messaggio , Varane ha ringraziato il c.t. della Francia, Deschamps, la dirigenza della nazionale, i compagni che lo hanno affiancato negli impegni internazionali (alcuni dei quali non hanno fatto mancare il proprio like al post) e soprattutto i tifosi transalpini, il cui supporto non è mai mancato sia nei festeggiamenti quanto nei momenti deludenti come avvenuto recentemente dopo la sconfitta nella finale del Mondiale in Qatar con l’Argentina.

Lo stesso Deschamps, recentemente riconfermato sulla panchina dei Galletti, ha commentato l’addio di Varane che lo priva, di fatto, di uno dei titolarissimi della Nazionale. “Mi ha chiamato qualche giorno fa per dirmi che voleva porre fine alla sua carriera internazionale. E’ un ragazzo intelligente che sa prendersi il suo tempo prima di decidere, valutando pro e contro (..) rispetto la sua decisione anche se mi dispiace, visto quello che ha saputo fare in questi anni.”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Raphael Varane (@raphaelvarane)

La carriera di Varane con la Nazionale Francese

Classe 1993, Varane ha totalizzato 93 presenze con la Francia con 5 gol. La prima convocazione nel 2013, quando militava con il Real Madrid, con l’esordio contro la Georgia a St.Denis in un match di qualificazione ai Mondiali 2014 in Brasile, il primo dei tre disputati con la maglia transalpina.

Con la Francia, Varane ha vinto il Mondiale 2018, disputando da titolare la finale con la Croazia e la Nations League 2021, nella quale i Galletti hanno sconfitto la Spagna all’epilogo a San Siro, partita quest’ultima nella quale il difensore è uscito nel corso del primo tempo.

Con la rappresentativa transalpina, Varane ha anche disputato la finale di Euro 2016 persa in casa con il Portogallo e quella ai Mondiali in Qatar, in cui Mbappe e compagni hanno ceduto all’Argentina ai rigori. In quest’ultima è uscito nel corso del secondo tempo supplementare.

Dei cinque gol segnati in Nazionale, il più significativo per Varane è stato quello realizzato nel 2-0 contro l’Uruguay ai quarti di finale di Russia 2018.

Impostazioni privacy