La Serie A perde un altro campione: futuro in Premier League

Un campionato di transizione, questa la previsione non certo incoraggiante per la Serie A che potrebbe perdere uno dei suoi calciatori più rappresentativi. Destinazione ? La Premier League ovviamente 

Una sessione di calciomercato quella di Gennaio con poche emozioni e soprattutto pochi soldi per la Serie A con i top club del nostro campionato che hanno, di fatto, deciso di proseguire la stagione senza rinforzare gli organici a disposizione.

Milinkovic Savic Arsenal
Un altro top player della Serie A verso la Premier – MilanWeb.it

Situazione opposta per la Premier League che ha dimostrato ulteriormente quanto la potenza economica dei propri club, anche di seconda fascia, sia superiore a quella di tanti altri dei maggiori campionati europei.

Emblematico quanto fatto dal Chelsea. In una stagione tutt’altro che esaltante per i Blues, il club londinese ha acquistato a Gennaio, Enzo Fernandez, Mudryk, Badisahile, Madueke, Joao Felix (in prestito) e Malo Gusto (per la prossima stagione), spendendo oltre 200 milioni di sterline, una cifra imponente considerata anche l’attuale congiuntura del calcio europeo.

Premier League che ha fatto la spesa anche in Serie A con due super acquisti, quello di Traoré del Sassuolo ingaggiato per 30 milioni dal Bournemouth dopo il rifiuto di Zaniolo e di Kiwior, il difensore dello Spezia passato all’Arsenal per 25 milioni, in quello che, con tutta probabilità, resterà l’affare di mercato più munifico nella storia del club ligure.

Calciomercato, un altro top player della Serie A verso la Premier ?

Milan Milinkovic Savic
Milinkovic Savic in trattativa per il rinnovo con la Lazio – MilanWeb.it

Il fascino (e i lauti ingaggi) della Premier League potrebbero influenzare, chissà, anche qualche altro giocatore della Serie A. Se la pista Chelsea potrebbe essersi chiusa per Leao dopo l’imponente campagna acquisti invernale dei Blues, un altro top club inglese potrebbe invece provarci per Sergej Milinkovic Savic.

Alla stregua dell’attaccante portoghese del Milan, anche Milinkovic è in scadenza di contratto con la Lazio nel 2024. Le trattative per il possibile rinnovo sono in atto, come confermato recentemente dal d.s. Tare ma, inevitabilmente, in casi simili non si può affatto escludere un addio del giocatore, desideroso di provare un’altra esperienza dopo otto anni in biancoceleste.

Stando al tabloid Daily Express, Milinkovic Savic lascerà certamente la Lazio in estate con l’Arsenal in pole position per assicurarsi le prestazioni del top player serbo con una ricca proposta sull’ingaggio e un indennizzo per il club biancoceleste che, in caso di mancato rinnovo, rischia una valutazione al ribasso del costo del cartellino.

Sempre in Premier League, Milinkovic piace anche al Manchester United mentre, in Italia, il serbo è stato un obiettivo della Juventus, ora alle prese con ben altri problemi da affrontare.

Tare sul rinnovo di Milinkovic Savic

A margine del match di Coppa Italia tra Lazio e Juventus, il d.s. della Lazio, Tare, si è detto fiducioso sul possibile rinnovo di Milinkovic: “Non leggo mai ciò che viene scritto perché non vado avanti né con i sé né con i ma. Sono come stanno le cose e sono tranquillo. Se sono fiducioso ? Sempre.”

La seconda parte della stagione sarà dunque decisiva anche per Milinkovic. Un rinnovo, il suo, che come quello di Leao influirà e non poco sul prestigio e il futuro della Serie A.

 

Impostazioni privacy