Manchester City indagato, l’annuncio shock di Guardiola: “Me ne vado”

Ciò che è successo al Manchester City ha del clamoroso e l’indagine potrebbe portare all’addio di Pep Guardiola: l’annuncio

Il calcio europeo è stato investito da diversi polveroni che si stanno alzando in Italia e in Inghilterra. La Juventus non è l’unica squadra indagata, ma anche il Manchester City è finito nel mirino di un’indagine sui conti. I bilanci presi in considerazione dei Cityzens vanno dal 2009 al 2018 e possono portare fino all’esclusione dal campionato da parte della squadra dello sceicco Mansour. Ci sono però delle considerazioni da fare, oltre al fatto che c’è un’indagine in corso e solo dopo potrebbe esserci il processo.

Guardiola addio
Manchester City, addio di Guardiola – Milanweb.it

Il Manchester City è indagato dalla Premier League e dall’UEFA per violazioni del Fair Play Finanziario, oltre che sulla poca chiarezza degli stipendi dei giocatori. Una situazione per certi versi simili a quella della Juventus, che ha ricevuto una penalizzazione di quindici punti in seguito all’inchiesta Prisma delle plusvalenze. Poi ci sono da valutare quelli della manovra stipendi e delle plusvalenze bis con società terze. Se i Cityzens dovessero risultare colpevoli, Pep Guardiola potrebbe anche andare via con un esodo totale di giocatori. Per tradizione, il campionato inglese non fa distinzioni tra club blasonati e quelli meno blasonati per prendere delle decisioni anche dure. Caso vuole che la Juve in passato abbia cercato proprio Guardiola, ma considerando la situazione societaria non potrà puntare sul tecnico spagnolo. Emerge comunque un retroscena importante sul futuro di Pep.

Manchester City, Guardiola via: l’annuncio

Pep Guardiola, allenatore del Manchester City, in passato aveva rilasciato delle dichiarazioni riportate da The Sun: “Credo fermamente alle risposte che mi hanno dato sulle domande riguardo i sospetti che circolano. Difenderò queste spiegazioni. Ho anche detto che se mi mentite, il giorno dopo me ne vado. E non saremo più amici, perché io voglio stare in un club che faccia le cose giuste”. Il Manchester City ebbe l’assoluzione dal TAS nel luglio 2020 in una causa contro l’UEFA. Guardiola poi ha continuato dicendo: “Un verdetto del genere manda via ogni sospetto, è molto importante”. Adesso le cose sembrano molto più gravi, con la Premier League che potrebbe dare una seria stangata che condizionerebbe anche la corsa al titolo. E nell’indagine c’entra qualcosa anche l’Arsenal capolista per un polemica che fin qui non è ancora nata in Inghilterra.

Guardiola addio
Manchester City, addio di Guardiola – Milanweb.it

Manchester City, il presidente della commissione è socio dell’Arsenal

Murray Rosen, presidente della commissione indipendente che valuterà la posizione del Manchester City, è socio dell’Arsenal. Le due squadre si stanno giocando il titolo in Premier League e in Italia sarebbero sorte tantissimo polemiche. In Inghilterra, almeno fin qui, non è successo. Questa notizia è presente sul sito ufficiale dello studio legale in cui lavora Rosen. Insomma, un caso molto particolare che ricorda ciò che è successo con il pm Ciro Santoriello e le sue frasi contro la Juventus che risalgono al 2019. Frasi che preannunciavano l’archiviazione di un caso che riguardava il club bianconero.

 

Impostazioni privacy