Milan, è ufficiale: si è ritirato, addio al calcio a 36 anni

Un ex calciatore del Milan ha annunciato il suo ritiro dal calcio giocato. La sua esperienza in rossonero è durata una sola stagione

La notizia è stata comunicata dallo stesso calciatore con un post sui social, modalità ormai consueta per molti degli addetti ai lavori in ambito calcistico.

Mati Fernandez ritiro
Milan, un ex calciatore si ritira – MilanWeb

A 36, Matias Fernandez ha annunciato il suo ritiro dal calcio giocato. Il trequartista cileno si ritira dopo oltre 500 presenze in carriera totalizzate con 9 club ovvero Colo Colo, Villarreal, Sporting Lisbona, Fiorentina, Necaxa, Atletico Junior e Deportivo La Serena, ultima squadra nella quale ha militato nella Premier Division cilena.

Trequartista ed esterno offensivo, Mati Gol, così venne soprannominato all’inizio della carriera quando militava con il Colo Colo, Fernandez arriva in Europa, acquistato dal Villarreal che crede molto nelle sua potenzialità al punto da blindarlo con una clausola rescissoria di 50 milioni. Sarà, tuttavia, molto inferiore il prezzo pagato dallo Sporting Lisbona, nel quale approda dal 2009. Vi resta per tre anni poi, nel 2012, arriva in Serie A.

Ad acquistarlo è la Fiorentina dove totalizza 96 presenze tra campionato e coppe con 7 gol all’attivo. In viola viene allenato da Vincenzo Montella. Sarà proprio lui a volerlo fortemente al Milan dopo il suo approdo sulla panchina rossonera nella stagione 2016-17, seguita alla staffetta Mihajlovic-Brocchi.

Mati Fernandez al Milan, una sola stagione in rossonera

Dopo una lunga trattativa, Fernandez viene acquistato dal Milan in prestito dalla Fiorentina negli ultimi giorni di mercato dell’estate 2016. Il cileno è l’ultimo dei rinforzi di quella che sarà la campagna acquisti conclusiva condotta da Adriano Galliani che, in quella sessione, acquista anche Suso, Pasalic, Ernesto Sosa, Gustavo Gomez, Vangioni e Lapadula.

L’esperienza in rossonero di Fernandez sarà condizionata da vari infortuni. L’esordio, non a caso, arriva il 6 novembre 2016 nella vittoria al Barbera con il Palermo. Bisognerà attendere marzo 2017 per assistere al suo unico gol in rossonero, segnato con un pregevole pallonetto nel successo per 1-0 contro il Genoa a San Siro.

Al Milan, tuttavia, Fernandez si prende la soddisfazione di vincere il suo unico trofeo europeo ovvero la Supercoppa Italiana, conquistata ai rigori a Doha contro la Juventus di Allegri, dominatrice del campionato. In quella finale, il cileno resta in panchina per tutta la partita.

A fine stagione, Fernandez, con l’avvento della proprietà cinese non sarà riscattato. Tornato alla Fiorentina, rescinde il contratto con i viola e si trasferisce in Messico al Necaxa.

Il trionfo con la Nazionale Cilena

Rappresentante di una generazione prolifica per il calcio cileno insieme, tra gli altri, a Alexis Sanchez e Vidal, con la maglia della Roja, Fernandez ha disputato 74 partite con 14 gol e vinto un’edizione della Copa America, quella giocata in casa nel 2015.

Nella finale contro l’Argentina, l’ex rossonero ha segnato uno dei rigori nella serie finale dei penalty dopo lo 0-0 al termine dei supplementari. Per il Cile, fu il primo trionfo nella competizione, bissato nel 2017, nell’Edizione del Centenario disputata negli Usa. Anche in quell’occasione, i cileni sconfissero l’Argentina in finale. Inizialmente tra i convocati, Fernandez fu sostituito per infortunio prima dell’inizio del torneo.

Impostazioni privacy