Milan in Champions League: c’è una novità importante, tifosi in attesa

Champions League, un’importante novità è in arrivo per le prossime edizioni della competizione che si disputeranno con un nuovo format

Con il Napoli ormai lanciatissimo verso la conquista dello Scudetto, uno dei motivi di interesse nella restante parte del campionato riguarda certamente la lotta per i tre posti disponibili nella prossima edizione di Champions League che coinvolge, al momento, cinque squadre ovvero Inter, Milan, Roma, Atalanta e Lazio.

Milan Champions League
Champions League, in arrivo un’importante novità per le prossime stagioni – MilanWeb.it

Una qualificazione, quella alla Champions League, che rappresenta oltreché un motivo di prestigio per le squadre che la raggiungono anche una fonte importanti di introiti per i ricavi che possono derivare, non solo dalla partecipazione, ma anche dalle successive vittorie specie nella fase a eliminazione diretta.

Un’ulteriore conferma dell’importanza della Champions League è arrivata nei giorni scorsi con l’assegnazione dei diritti tv per il triennio 2024-2027, quello nel quale assisteremo al nuovo format della competizione che prevede un unico girone da 36 squadre con almeno 8 partite garantite per ogni squadra nella prima fase a differenza delle 6 attuali.

Le prime 8 classificate del girone unico passeranno agli ottavi mentre quelle piazzate dal nono al ventiquattresimo posto disputeranno i playoff per l’accesso alla fase a eliminazione diretta che poi procederà come di consueto.

Champions League, i diritti tv dal 2024-27

Brahim Diaz addio Milan
La fonte lancia l’indiscrezione: vicino al rinnovo, sarà addio al Milan – MilanWeb.it

Stando alle indiscrezioni di stampa ancora in attesa di ufficializzazione, Sky si sarebbe aggiudicata i diritti tv di trasmissione di gran parte delle partite di Champions League nel trienno 2024-27. Amazon, invece, avrebbe confermato l’esclusiva sulla migliore partita del mercoledì, alla stregua dell’edizione in corso.

Tutto uguale quindi ? Non proprio. Sky, infatti, si sarebbe accaparrata anche il pacchetto attualmente in possesso di Mediaset che consente di trasmettere una partita in chiaro e le altre a pagamento in streaming.

Cosa potrebbe fare ora dunque Sky se anche quest’indiscrezione venisse confermata ? La possibilità è duplice: trasmettere la partita in chiaro su TV8 (emittente di proprietà visibile sul digitale terrestre) oppure rinegoziare il pacchetto con uno dei broadcast interessati ovvero Mediaset o Rai, partecipanti anch’essi alla procedura di assegnazione.

Oltre alla Champions League, Sky si sarebbe aggiudicata anche l’esclusiva dell’Europa League, notizia anche questa in attesa di conferma ufficiale.

Nulla cambia per la prossima edizione di Champions League

La prossima edizione di Champions League sarà l’ultima con la fase a gironi da 8 gruppi da 4 squadre ciascuno e la successiva fase a eliminazione diretta.

Per quanto riguarda i diritti tv, nella Champions 2023-24, nulla cambierà nella suddivisione dei match con Sky che trasmetterà gran parte dei match sul satellite, Amazon che continuerà a detenere l’esclusiva della partita del mercoledì e Mediaset che, invece, proseguirà con una partita in diretta in chiaro per ogni turno dei gironi o della successiva fase eliminatoria.

Con Infinity, Mediaset detiene anche l’esclusiva della trasmissione dei match in streaming a pagamento, pacchetto quest’ultimo che nel triennio 2024-27 potrebbe anch’esso passare a Sky.

Impostazioni privacy