Ultim’ora, salta Milan-Atalanta: assenza pesantissima

Countdown agli sgoccioli per il big match tra Milan e Atalanta, scontro diretto in zona Champions League. Confermato un forfait importante 

Milan-Atalanta è il match clou della 24.a giornata di Serie A che si disputa con un programma spalmato addirittura su quattro giorni, da sabato 25 a martedì 27 febbraio, giorno del Derby della Mole tra Juventus e Torino.

Milan Atalanta Pioli Gasperini
Assenza importante in Milan-Atalanta, è ufficiale – Milanweb

A San Siro, Milan e Atalanta si giocano punti importanti per la zona Champions League. Con il Napoli ormai lanciatissimo verso lo Scudetto, cinque squadre si contendono gli altri tre posti per la qualificazione alla fase a gironi dell’edizione 2023-24. L’Inter, al momento, è avanti di tre lunghezze su Milan e Roma che, a loro volta, precedono la Lazio e l’Atalanta, ora a -3 dai rossoneri per l’inaspettata sconfitta interna contro il Lecce.

Inevitabilmente, con distanze così ravvicinate in classifica, ogni match, specie se scontro diretto, può cambiare le posizioni in graduatoria. Ecco perché Milan-Atalanta non sarà ancora decisiva ma lo stesso importante in un momento della stagione denso di impegni soprattutto per i rossoneri che, a inizio marzo, dovranno subito fronteggiare due match importanti con Fiorentina e Tottenham, entrambi in trasferta.

Milan-Atalanta, quante assenze tra i nerazzurri

Mario Pasalic Milan Atalanta
Mario Pasalic, forfait in Milan-Atalanta – MilanWeb

A San Siro, l’Atalanta dovrà fronteggiare assenze importanti. A Duvan Zapata alle prese con un altro infortunio muscolare e Hans Hateboer che si è procurato la lesione del legamento crociato contro la Lazio si è aggiunto anche Merih Demiral, squalificato per una giornata per l’ammonizione rimediata, in diffida, con il Lecce.

Alle assenze dei tre titolari se ne aggiunta un’altra ovvero quella di Mario Pasalic. Quest’ultimo non è riuscito a recuperare da una distorsione alla caviglia che gli ha già fatto saltare i precedenti match con Lazio e Lecce. L’Atalanta aveva una piccola speranza di poterlo recuperare per il match di San Siro ma così non è stato.

L’assenza del croato è dunque destinata a proseguire con Gasperini che dovrebbe affidarsi nuovamente al tridente formato da Hojlund, Lookman e Boga con Muriel pronto a subentrare a partita in corso.

Un rientro importante per il Milan

infortunio Maignan
Mike Maignan pronto per il ritorno in campo – MilanWeb.it

Se l’Atalanta dovrà fronteggiare assenze importanti, il Milan si appresta ad accogliere il rientro di Mike Maignan. Fermo dallo scorso settembre, il portiere si è allenato in gruppo per tutta la settimana e sicuramente sarà convocato per il match contro i nerazzurri.

Vedremo quale sarà la decisione di Pioli che dovrà scegliere se far partire subito dal primo minuto Maignan oppure dare un’altra chance a Tatarusanu, titolare, di fatto, da Empoli-Milan dello scorso 1 ottobre.

Oltre a Maignan, potrebbe tornare tra i convocati anche Alessandro Florenzi, fermo dallo scorso agosto per l’infortunio al tendine subito a Sassuolo. Ko che ha richiesto anche un’operazione chirurgica eseguita in Finlandia. L’unico indisponibile per il Milan resta Davide Calabria, fermo per un infortunio all’anca.

 

Impostazioni privacy