Milan, questa non ci voleva: doppia mazzata per Pioli

Il Milan ha battuto l’Atalanta 2-0 dominando a San Siro, ma Stefano Pioli riceve due brutte notizie: questa non ci voleva

La vittoria contro l’Atalanta ha permesso al Milan di uscire definitivamente dalla crisi. Se prima c’erano dei dubbi in seguito a tre 1-0 consecutivi, anche abbastanza sofferti, stavolta la prestazione è stata diversa. E non perché c’è un gol segnato in più, ma perché c’è stato un dominio che non capitava da mesi. Ed è successo proprio alla prima presenza di Mike Maignan dopo l’infortunio. Il portiere francese non giocava una partita dallo scorso 18 settembre e la sua assenza ha fatto molto male ai rossoneri.

Krunic Leao diffidati
Pioli, doppia assenza con la Fiorentina – Milanweb.it

Il Milan ha stradominato la partita, mettendo in difficoltà l’Atalanta dal primo all’ultimo minuto. Gli xG dell’incontro recitano 1.95 a favore del Milan e 0.12 per la squadra di Gian Piero Gasperini. Una differenza abissale, Malick Thiaw ha giocato un match mostruoso, annullando anche Rasmus Hojlund. Sono infatti solo tre i tiri dei bergamaschi in tutta la gara, di cui zero nello specchio della porta difeso da Maignan. Fa impressione leggere questi dati, vista la grande mole di occasioni che crea l’Atalanta ogni volta che gioca, anche quando perde. Stefano Pioli, però, sembra aver definitivamente ripreso i suoi giocatori. La difesa a tre sta diventando un punto di forza, liberando quel Theo Hernandez che gioca a tutto campo, non solo sull’esterno, ma anche tagliando dentro il campo e impostando l’azione. Quasi come se fosse un trequartista aggiunto. Tuttavia, c’è una doppia mazzata per Pioli a cui dovrà ovviare contro la Fiorentina.

Milan, doppia assenza contro la Fiorentina

Durante la partita contro l’Atalanta, Rafael Leao e Rade Krunic sono stati ammoniti. Due gialli pesanti, perché entrambi erano diffidati e quindi salteranno Fiorentina-Milan in programma il prossimo 4 marzo alle 20:45. Attualmente, i rossoneri sono secondi in classifica insieme all’Inter, che ha perso al Dall’Ara contro il Bologna, proprio come l’anno scorso. Il distacco dal Napoli è troppo ampio, di diciotto punti. Ecco perché l’obiettivo principale è diventato quello di qualificarsi alla prossima Champions League. Per farlo, vanno vinte più partite possibili e soprattutto Pioli e i suoi ragazzi dovranno conquistare i tre punti anche a Firenze. Questo per non essere risucchiati in un brutto vortice che comprende anche la Lazio quinta in classifica.

Krunic Leao diffidati
Leao e Krunic assenti con la Fiorentina – Milanweb.it

I recuperi del Milan

Nel corso di questa settimana dovrebbe ritornare Ismael Bennacer dall’infortunio. Chiaramente non sarà al massimo dopo tanti giorni di stop, ma Pioli deve capire comunque chi mettere in campo al fianco di Tonali. A centrocampo contro il Monza ha giocato addirittura Bakayoko da subentrato e ciò ha scatenato le critiche per il mancato impiego di Adli e Vranckx. Poi c’è quel Rafael Leao, che crea una quantità incredibile di occasioni in una partita anche quando non segna o serve l’assist decisivo. Sostituirlo non sarà semplice, ma chissà che Pioli non possa concedere un’occasione a Charles De Ketelaere. E’ tornato anche Zlatan Ibrahimovic, che ha giocato circa 15′ contro l’Atalanta.

Impostazioni privacy