Davide Calabria cambia ruolo nel nuovo modulo: Pioli ci pensa davvero

Stefano Pioli sta pensando ad un nuovo ruolo per Davide Calabria. Già contro la Fiorentina, il difensore rossonero potrebbe tornare in campo.

Oggi è stata una giornata estremamente positiva in quel di Milanello. Anche gli ultimi due infortunati hanno infatti lavorato in gruppo. Ismael Bennacer e Davide Calabria, entrambi alle prese con problemi muscolari, sono tornati a lavorare con il resto dei compagni. L’infermeria del Milan è quindi completamente svuotata, con anche Alessandro Florenzi recuperato. Un fatto che non si registrava da tantissimi mesi. Probabilmente, in questa stagione, il Diavolo non ha aveva mai avuto l’intera rosa a disposizione.

Calabria nuovo ruolo
Nuovo ruolo per Davide Calabria: Pioli ci pensa davvero – MilanWeb.it

Ma come si suol dire, non può piovere per sempre, ed ecco che al maledetto periodo di crisi di gennaio sta seguendo l’arcobaleno a Milanello. Lo dicono i recuperi, con quelli estremamente importanti di Mike Maignan e Zlatan Ibrahimovic, lo dicono i risultati. Il Milan ha fatto quattro vittorie di fila e registrato contemporaneamente quattro clean sheet consecutivi. Sarà stato il ritorno di Ibrahimovic a riportare grandi motivazioni? Chi lo sa. C’è stato anche il cambio modulo a dare una forte impronta positiva e di ripresa al gioco del Milan.

Il 3-4-3 o 3-4-2-1 in base a come i rossoneri si muovono in campo, ha portato una linfa vitale nuova e stimolante. Stefano Pioli ha cambiato vestito al suo giocattolo, ottenendo un risultato stupefacente. E lo schema differente permette lo stesso di adattare ogni giocatore efficacemente ai vari ruoli. C’è un rossonero che potrebbe occupare anche un’altra posizione, differente rispetto alla solita. Pioli ci sta pensando!

Calabria cambia, non più esterno

Ora che Davide Calabria ha risolto il problema al muscolo otturatore dell’anca, è pronto per la prossima trasferta di campionato contro la Fiorentina. Lui, come Bennacer, sono già reclutabili per l’importante e difficile gara. Pioli li manderà subito in campo? L’algerino, mediano, probabilmente sì, dato che il suo sostituto, Rade Krunic, sarà out per squalifica. Per Calabria ci sono forse meno chance, con uno tra Messias e Saelemaekers pronti per un posto sulla fascia destra del centrocampo.

Calabria nuovo ruolo
Nuovo ruolo per Davide Calabria: Pioli ci pensa davvero – MilanWeb.it

Ma attenzione, perché come sottolinea la Gazzetta dello Sport, Calabria potrebbe essere sfruttato anche in un altro ruolo, quello di braccetto di destra della difesa a tre, al posto di Pierre Kalulu. Effettivamente, il difensore francese non riposa da tantissimo tempo, e l’impiego di Calabria in quella posizione potrebbe fornire un ricambio in più a Stefano Pioli. Secondo la rosea, il mister rossonero ci sta pensando davvero. Una modifica che potrà essere attuata già contro la Fiorentina? Magari a partita in corso, per dare a Kalulu un pò di fiato in vista dell’ottavo di Champions League contro il Tottenham a Londra.

Certo, Davide Calabria conta qualche centimetro in meno rispetto a Pierre, fattore che potrebbe condizionare i duelli aerei e i calci piazzati. Al momento si tratta di una possibile soluzione. Sta a Stefano Pioli comprendere la potenziale efficacia dell’adattamento del giocatore in quel ruolo.

Impostazioni privacy