Milan, tanti soldi in arrivo: la cifra incassata è pazzesca

Con la qualificazione ottenuta contro il Tottenham, il Milan torna ai quarti di finale di Champions League. Una vittoria che fa bene anche al bilancio per gli incassi garantiti dalla Uefa

Una grande serata europea che mancava da oltre un decennio quella vissuta dal Milan contro il Tottenham in una piovosa e fredda serata londinese.

Milan Champions League
Milan, quanto vale la qualificazione ai quarti di finale – MilanWeb

Lo 0-0 contro gli Spurs di Antonio Conte, arrivato al termine di una prestazione convincente con numerose occasioni da gol sprecata, ha consentito ai rossoneri di qualificarsi ai quarti di finale di Champions League, traguardo che mancava dall’edizione 2011-12 quando il Milan campione d’Italia in carica allenato da Allegri è stato eliminato dal Barcellona di Messi e Guardiola.

Una qualificazione meritatissima per quanto visto in campo nel doppio confronto con il Tottenham e, per molti, anche insperata specie dopo la brutta prestazione di sabato scorso contro la Fiorentina che aveva fatto riemergere problemi che sembravano superati dopo il filotto di quattro vittorie di fila ottenute a febbraio.

Quarti di finale che oltre a ridare prestigio al Milan rappresentano una notevole fonte di ricavi per i rossoneri. E’ risaputo, infatti, quanto qualificazioni e vittorie in Champions League possono incidere sui bilanci dei club che vi partecipano. E anche per il Milan, finalmente, è arrivato il momento di … incassare.

Milan, quanto vale la qualificazione ai quarti di finale

Milan Champions
Milan, che incassi dalla Champions  – MilanWeb.it

Come evidenziato da Calcio&Finanza, sito di riferimento per le tematiche economiche-finanziarie collegate al calcio, il passaggio ai quarti di finale di Champions League consente al Milan di incassare dalla Uefa un bonus di 10,6 milioni di euro.

Una somma notevole che va ad aggiungersi alle altre già maturate per l’edizione in corso della massima competizione europea e relative ad altri bonus scaturiti anche dai risultati ottenuti nella fase a gironi e dalla successiva qualificazione agli ottavi di finale.

Nel prospetto di C&F emerge che il Milan prima dei 10,6 milioni per i quarti ha ottenuto

  • 15,64 milioni per la qualificazione alla fase a gironi
  • 14,8 milioni legati al ranking storico
  • 12,8 milioni stimati finora dal market pool (ripartizione diritti tv e altro)
  • 9,6 milioni per il passaggio ai quarti di finale
  • 9,3 milioni come bonus vittorie tra gironi e fase eliminatoria
  • 0,7 milioni bonus pareggi

La somma incassata dal Milan finora in Champions League si aggira dunque sui 70 milioni, una cifra notevole che può incidere e non poco sul bilancio rossonero come evidenziato da Paolo Maldini nell’intervista pre partita di ieri sera.

Paolo Maldini e l’importanza della Champions

Maldini Calciomercato Milan
Paolo Maldini  – MilanWeb.it

Essere qui è già una grande impresa – ha spiegato Maldini – bisogna essere orgogliosi. Ricordiamoci da dove siamo partiti e come siamo arrivati a questo punto.” Poi alla domanda se la qualificazione ai quarti di Champions possa influire ad esempio sul rinnovo di Leao, il direttore dell’area tecnica rossonera ha risposto così: “Si, i bilanci sono importanti e più soldi entrano e più avremo disponibilità.” 

E non potrebbe essere altrimenti.. In attesa del sorteggio dei quarti in programma venerdì 17 marzo, testa al campionato. Anche lì c’è ancora una Champions da conquistare.

Impostazioni privacy